Torrione Figari

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Torrione Figari

  • Questo topic ha 75 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da Gaga.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #2935
    Anonimo
    Ospite

    Visto che il vecchio post riguardante le vie al Torrione Figari, ne inserisco uno nuovo.
    Domenica con Guido abbiamo ripetuto la via classica di sx (Biagi, Nerli, Sarperi et al. 1953: lista rocciosa + canale-camino) gi? fatta in primavera dai nostri Diego e David73.
    Nel frattempo Paolo ? salito in vetta slegato dalla via normale, mentre Grazia e il Moro ci hanno aspettato sulla cengia mediana.
    La via ? bella e su roccia mediamente discreta, per? pochissimo protetta (a parte le soste, abbiamo trovato in totale una decina di ancoraggi sui 6 tiri della via).
    Al primo tiro ho un po’ sbagliato l’attacco facendomi ingannare da uno spit, che dovrebbe invece appartenere a un’altra via; risultato ? che ho fatto un tiro di IV+/V- invece che di III! Non ho ben capito dove fosse il vero attacco della classica; in teoria pi? a dx.
    Sui tiri successivi le difficolt? sono: III+ il secondo, IV il terzo, I (tiro di trasferimento) il quarto, IV- o IV il quinto tiro nel canale camino (lungo, 45 m) e III+ l’ultimo tiro che esce in vetta. Discesa facile con una sola doppia e poi lungo la cengia che porta al canale che scende dall’Intaglio.
    Foto…
    Guido esce dal terzo tiro:

    Attachments:
    #2936
    Anonimo
    Ospite

    Ambiente apuano:

    Attachments:
    #2937
    Anonimo
    Ospite

    Foto di vetta, a suggellare una bellissima giornata:

    Attachments:
    #2938
    Anonimo
    Ospite

    davec77 scritto:

    Al primo tiro ho un po’ sbagliato l’attacco facendomi ingannare da uno spit, che dovrebbe invece appartenere a un’altra via; risultato ? che ho fatto un tiro di IV+/V- invece che di III! Non ho ben capito dove fosse il vero attacco della classica; in teoria pi? a dx.

    L’ attaco della via ? a destra, subito prima del canale, parte su due liste di roccia ed erba che devi salire e poi scavalcare verso sx, poi su dritto su una placchetta con chiodo alla base e uno all’ uscita, da qui traversi verso sx per arrivare alla sosta, il traverso ? facile ma sprotetto, utile un frend medio per evitare grosso pendolo in caso di scivolata

    #2943
    Anonimo
    Ospite

    Bravo Dave, a inizio estate mi dicesti "In Apuane di roccia non ho fatto praticamente ancora niente…."
    Direi che ti sei rifatto!!!;) ;) ;)
    Bravi a tutti e due.
    L’attacco in effetti ? pi? a destra non si trova molto bene, si va senza protezioni per diversi metri poi si trova un chiodo e su traversando poi a sinistra come diceva faxalo.
    Il canale camino ? dato tutto III ma io concordo con te con il IV grado su quella specie di camino verticale con un vecchio chiodo che io non avevo nemmeno visto.

    #2949
    guido
    Partecipante

    ciao a tutti.

    Ringrazio Davec77 per avermi accompagnato ieri su questa bella e classica salita che ha tirato integralmente!! Spero sia stata x te una bella giornata almeno quanto la ? stata per me e per il mio gruppo B) , spero ti sia trovato bene e che voglia al pi? presto ritornare in montagna con noi ;)

    intanto posto altre foto mie ed alcune della Grazia che ci ha ripreso dalla via normale..

    #2950
    guido
    Partecipante

    ecco il tiro iniziale di V che davide ha gi? superato..

    Attachments:
    #2951
    guido
    Partecipante

    io in azione sul 3? tiro (III-IV)

    Attachments:
    #2952
    guido
    Partecipante

    davide presso la 4? sosta prima del 5? tiro nel canale-camino

    Attachments:
    #2953
    guido
    Partecipante

    in azione nel canale-camino (IV-III+)

    Attachments:
    #2954
    guido
    Partecipante

    un saluto alla P.ta Questa ed al Torrione Figari appena saliti..

    Attachments:
    #2955
    guido
    Partecipante

    arcobaleno sul Sagro?? ma non ? mica piovuto…:S
    ma ? bellissimo cmq B)

    Attachments:
    #2959
    Tula82
    Partecipante

    E’ da quando sono stato con Sky a fare l’Aspide che voglio fare il Torrione Figari… deve essere davvero una via bellissima ;)

    davec77 quindi ? necessario integrare con altre protezioni ?

    #2961
    guido
    Partecipante

    escluse le soste lungo la via ci sono 10 tra spit e chiodi. ? quindi necessario integrare con dadi medio-piccoli e friends 0.3-1 ;)

    #2962
    Tula82
    Partecipante

    Grazie Guido B)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.