Canale nord ovest monte Alto

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano Canale nord ovest monte Alto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #16709
    alebiffi86
    Partecipante

    Ieri con Giovanni siamo andati a fare il canale nord ovest del monte Alto; avevo pensato che nonostante le temperature tropicali dei giorni scorsi a nord ci sarebbe stata ancora neve e con lo zero termico a 1300 metri anche bella dura..in realt? in avvicinamento non era buona,con una crosta superficiale che si spaccava subito e sotto neve poco trasformata.
    Arrivati al canale invece le slavine hanno fatto si che le condizioni fossero ottimali..ma partiamo dall’inizio: arrivo al passo del cerreto alle ore 7,30 circa – temperatura 0?,abbiamo imboccato il sentiero subito dietro il bar passo del cerreto e ci siamo diretti verso l’ospedalaccio; giunti l? abbiamo preso il sentiero che porta al vasto circo glaciale delle sorgenti del secchia e qui cominciava la neve; dopo aver attraversato quasi tutta la radura abbiamo puntato a sinistra verso due marcate costole rocciose,il canale ? evidente e ben incassato.
    Come accenato prima la neve era fantastica,molto dura e con ghiaccio affiorante qua e l?; il canale ha uno sviluppo di circa 250 metri e nel punto pi? ripido si presenta come una sorta di goulotte sui 55 gradi; noi nel tratto pi? impegnativo ci siamo legati (ottime possibilit? di attrezzare soste lungo le sponde rocciose)e con tre tiri circa siamo arrivati alla cresta sommitale (spuntone evidente per sostare); a questo punto erano le 11,45 e noi pensavamo di aver finito,tant’? che abbiamo ipotizzato di essere al Cerreto a mangiare per le 13,30…quanto ci sbagliavamo!:blush:
    Seguendo le indicazioni della relazione fotocopiata dalla Guida Montorsi abbiamo pensato di raggiungere prima la vetta dell’acuto e poi scendere dal passo di pietratagliata ma non sapevamo che ci sarebbero volute diverse ore di cresta con tratti di misto,placche ghiacciate e un tratto ferrato che con la neve non era per nulla banale; in tutto questo il meteo ? stato dei peggiori immaginabili(nonostante le previsioni avessero dato una bella giornata di sole,fino alle 14 almeno..:angry: ): nebbia con visibilit? a 10 metri scarsi,vento che scaraventava in aria pezzi di ghiaccio e pure una bella nevicata!:laugh:
    Verso la fine nel tratto attrezzato dopo la vetta del monte acuto (poco prima del passo di pietratagliata)abbiamo persino dovuto fare una doppia perch? scendere quelle placche ghiacciate attaccati al cavo era davvero pericoloso; quando poi pensavamo di esserci persi e che di l? ad un ora saremmo finiti a vagare al buio per la montagna come un miraggio ? apparso il passo e di l? facile discesa fino al Cerreto (ore 17,30)dove ci siamo meritati un panino con soppressata,birrone ghiacciato,torta di mirtilli e caff? correto con rhum (Fabri il leone 70 non ce l’aveva! :P );
    un saluto e i miei complimenti a Giovanni per l’itinerario affrontato! A breve qualche foto..

    #16710
    alebiffi86
    Partecipante

    Il circo glaciale ai piedi del monte alto:

    Giovanni nella parte bassa del canale:

    Il canale all’attacco:

    Giovanni in sosta:

    Uno dei tratti pi? ripidi:

    verso la fine:

    Giovanni in uscita dalla parte incassata:

    In vetta(o forse no? :huh: ):

    #16711
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Grazie Ale. Bella uscita, sicuramente una di quelle che mi ha soddisfatto di pi?. Sulla relazione che hai citato, secondo me il fatto che la vetta ? cos? lontana andrebbe indicato meglio (come del resto il fatto che la cresta, soprattutto nel tratto attrezzato, non ? per niente banale con ghiaccio).Poi sarei curioso di sapere se all’uscita dal canale girando a sx si scende o no al circo. Probabilmente s?. Comunque: bel canale, bella cresta e bellissima uscita! Alla prossima… anche se per un po’ non sar? a disposizione, purtroppo

    #16712
    Anonimo
    Ospite

    Cavolo ragazzi, avete rischiato davvero di passare la notte al buio? La temperatura com’era? Bello complimenti davvero, grande Giov? ottimo upgrade!

    #16713
    alebiffi86
    Partecipante

    Falco Pellegrino scritto:

    Cavolo ragazzi, avete rischiato davvero di passare la notte al buio? La temperatura com’era? Bello complimenti davvero, grande Giov? ottimo upgrade!

    B?,diciamo che per un attimo quando non capivamo pi? dove fossimo il rischio l’abbiamo intravisto..per? poi ? andata bene! temperatura sempre intorno allo 0?..

    #16716
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Bravi bravi, un p? di avventura non guasta mai! Stavolta ho saltato ma spero di rifarmi il prossimo week end :woohoo:

    #16718
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    non eravamo sulle Apuane e non conoscevamo la zona bene. Mettici il maltempo e una cresta pi? lunga del previsto… Ma avevamo bussola e mappa e ci siamo orientati bene…

    #16719
    Anonimo
    Ospite

    ti avrei voluto vedere con la bussola, se era x te ci pernottavi (giov?)!!! (focoletta :S :S :S te lo ricordi??!!)

    #16720
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Focoletta: ho capito subito che l’indicazione che mi era stata data era sbagliata. E infatti dopo 20 minuti ero in cima tra le capre.

    #16723
    Anonimo
    Ospite

    Titubanze, errori, dubbi.. ? tutto mestiere che entra!;)

    #16931
    morefire
    Partecipante

    ciao, bella salita!

    ma il canale ? questo?

    quello da noi sceso in questo giro qui: http://www.alpinistidellambrusco.org/search/label/002_Alpe%20di%20Succiso%20_Parete%20Nord%20e%20cresta%20integrale%20al%20M.%20Alto???

    #16933
    alebiffi86
    Partecipante

    Ciao! dalla foto non si capisce bene per? non credo possa essere quello che avete sceso voi perch? ha una pendenza abbastanza costante sui 55?,in un tratto forse anche 60?…farlo in discesa la vedo tosta!

    #16942
    morefire
    Partecipante

    ok, in effetti le pendenze non coincidono…
    riusciresti a segnare la linea sulla foto (non so come mai me l’ha inserita in piccolo, ma sul ink al sito la trovi in grande)??
    grazie e speriamo in buone condizioni appenninistiche

    #16943
    alebiffi86
    Partecipante

    Ok,ho visto la foto ingrandita..si,il canale ? quello indicato dalla linea rossa..ma l’avete sceso slegati? complimenti! sui 60? non sono sicurissimo ma 55? c’erano tutti,ci metterei la mano sul fuoco..pu? darsi che dipenda dalle differenti condizioni d’innevamento da un anno all’altro?

    #16944
    alberto
    Partecipante

    Tieni presente che con gli sci (chi sa ;) ) si scendono vie come l’Amoretti, la nord-est del Pisanino, il canale dei Carrubi , ect.

    Quindi se la neve ? buona e si hanno 2 attrezzi scendere pendenze a 60/55? non ? un grosso problema.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.