Cresta est Pania Secca

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Cresta est Pania Secca

  • Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da derrick.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #3337
    lasco
    Partecipante

    In un vecchio topic qualcuno era interessato a questo versante della Pania Secca (non ricordo chi)in particolare alla cresta est Metto questa bella foto fatta dal mio amico Alberto Redini di Barga fatta dalla Pania verde dove si vede bene sulla sinistra l’uscita del pilastro,poi il canale del Trimpello,la cresta est,e a destra la parete nord est..Ciao Lasco

    #3338
    guido
    Partecipante

    forse ero io, sono interessatissimo a quella cresta, come del resto la Gialunga…
    me la sogno la notte ormai…quella crestina orizzontale di cui tutti parlano..:dry:

    #3340
    Anonimo
    Ospite

    guido scritto:

    forse ero io, sono interessatissimo a quella cresta, come del resto la Gialunga…
    me la sogno la notte ormai…quella crestina orizzontale di cui tutti parlano..:dry:

    basta andarci.. ;) In tutti i casi la gialunga ? bella d’ambiente, per il resto non ? il massimo.

    #3396
    Anonimo
    Ospite

    ? quella a sx ?

    Marco

    #3400
    guido
    Partecipante

    si…
    :unsure:

    #3401
    lasco
    Partecipante

    Si e no ,alcuni tratti sono piu a sinistra,l? fatta anni f? con il fratello del "Bufera" appassionato di questi itinerari storici ,la roccia ? brutta ,e anche le protezioni erano assenti quindi se vai portati dietro un p? di materiale.Ciao

    #3429
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Lasco,
    visto che la pioggia di questi giorni mi tiene occupato al pc . . . . nel riguardare la foto da te postata, mi sembra di vedere che la cresta nella parte in alto non sia proprio ben definita, e che una lunga linea in ombra stia ad indicare un probabile diedro abbastanza chiuso o addirittura un camino . . . . . sbaglio ?

    saluti
    Marco.

    #18087
    derrick
    Partecipante

    ripetuta ieri, non so se correttamente, in quanto avevo sentito che la cresta finiva su di una antecima, mentre noi siamo arrivati direttamente in vetta.
    raggiunta la forcella della cresta (la partenza della via) salendo direttamente dalla base della parete NE.
    probabilmente ci siamo impelagati in punti pi? complessi ma abbiamo dovuto superare qualche passaggio ben superiore al terzo grado.

    #18089
    alberto
    Partecipante

    nel 1985 eravamo al rifugio Brentei per salire la via delle GUIDE al Crozzon di Brenta.

    Andammo dal grande Bruno Detassis gestore del rifugio e apritore della via per chiedergli qualche consiglio e notizie sulla via.

    Il Bruno, arruffandosi la folta barbaccia ci rispose:

    " cercate il facile nel difficile e non vi potete sbagliare"

    :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

    e cos? facemmo.

    bravo DERRICK;)

    #18090
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Cos? eravate voi che ieri pomeriggio avete traversato in alto sui ghiaioni e siete andati a prendere la sella sotto la cresta est! ;)
    Noi eravamo quei quattro (io, ale biffi, guido e il moro) che siamo scesi dalla pania verde dopo essere partiti da Fornovolasco, poco sopra la grotta del vento, e aver percorso tutta la cresta fino alla pania verde.
    Cavolo, ad averlo saputo ci potevamo conoscere di persona.
    cmq complimenti…io ? gi? un p? che penso a quella salita l?!:whistle:

    #18094
    derrick
    Partecipante

    … esattamente, io son quello che vi ha fatto cenno con la mano. ripetila la via, ? molto bella (sempre che abbia seguita la cresta giusta) l’unica cosa io ho fatto un po’ fatica a mettere protezioni che mi dessero piena fiducia: tutto suona vuoto, tutto sembra in bilico, anche le rocce pi? grosse sembrano appoggiate, fattost? che mi sono allogeato per attrezzare la sosta su una pietra ben incastrata che pareva solida, morale della favola, sono volato giu per diversi metri, protezioni quasi non ne avevo messe(coglione), o meglio erano decisamente in basso e mi sono fermato come gatto silvetro: una mezza quasi tagliata ed una tibia con uno squarcio grosso come una noce, fortunatamente la fuoriuscita di sangue limitata mi ha permesso di arrangiarmi… arte che entra… bonatti, hai conosciuto il mitico detassis! beato te, quando ti presentasti al brentei io arrampicavo… sulle sponde del lettino!

    #18095
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Cavolo…non ti sei fatto mancare niente!;) Come ? la fascia gialla che si vede? Mi sembra discretamente instabile…pu? darsi?
    Se non ti scoccia puoi mandarmi la relazione a fabrizio(chiocciola)alpiapuane.com
    Ma sei volato in compagnia del masso o lui e rimasto l?!
    Ho notato che per arrivare alla sella avete viaggiato molto spediti fino al palero, l? se non sbaglio avete iniziato a legarvi e salire in cordata giusto? Purtroppo non ho seguito di pi? la salita perch? siamo scesi…ero molto interessato alla cosa!
    Di nuovo complimenti!:)

    #18096
    alberto
    Partecipante

    derrick scritto:

    … esattamente, io son quello che vi ha fatto cenno con la mano. ripetila la via, ? molto bella (sempre che abbia seguita la cresta giusta) l’unica cosa io ho fatto un po’ fatica a mettere protezioni che mi dessero piena fiducia: tutto suona vuoto, tutto sembra in bilico, anche le rocce pi? grosse sembrano appoggiate, fattost? che mi sono allogeato per attrezzare la sosta su una pietra ben incastrata che pareva solida, morale della favola, sono volato giu per diversi metri, protezioni quasi non ne avevo messe(coglione), o meglio erano decisamente in basso e mi sono fermato come gatto silvetro: una mezza quasi tagliata ed una tibia con uno squarcio grosso come una noce, fortunatamente la fuoriuscita di sangue limitata mi ha permesso di arrangiarmi… arte che entra… bonatti, hai conosciuto il mitico detassis! beato te, quando ti presentasti al brentei io arrampicavo… sulle sponde del lettino!

    Si quella volta conoscemmo il mitico Detassis il RE del Brenta uno dei pi? forti arrampicatori in libera del suo tempo, c’? chi dice il pi? forte.
    Era un tipo un po’ burbero e non fu molto generoso nelle spiegazioni . Durante il giorno mentre eravamo in parete ci segui costantemente con il cannocchiale e al ritorno ci disse che eravamo stati bravi a non sbagliare via. Il 1985 era il cinquantenario dell’apertura della via e ci regal? una bottiglia di vino con etichetta personalizzata che ricordava la via delle Guide e un chiodo sempre in ricordo della via.
    Poi in seguito ci furono molte altre occasioni per rivederlo.

    Beato me??? buon per te invece, vuol dire che sei giovane :) e la via delle Guide, bella , bella e ancora bella, ? li che ti aspetta;)

    Visto che sei giovane e io potrei essere il tu babbo…mi permetto di darti un consiglio OCCHIO A QUELLO A CUI TI ATTACCHI!!!! e se puoi proteggiti anche se ? facile, soprattutto dove il terreno ? insidioso. oggi grazie ai nuts e ai Fr. ? pi? facile.

    #18100
    Anonimo
    Ospite

    ma una domanda…la discesa dalla via delle guide ? sempre passando dal punto dove c’? la cengia che ti obbliga a fare il passo del gatto??la stavo giusto guardando ora quella via li su un sito…che spettacolo anche solamente la discesa ? di discreto impegno e pelo…

    #18103
    alberto
    Partecipante

    la discesa dal Crozzon di Brenta ? lunga ed impegnativa .
    Si scende dalla via normale e il tratto pi? impegnativo e dalla cima del Crozzon alla Cima Tosa.
    In cima al Crozzon c’? il bivacco che in caso di brutto tempo , di nebbia che rende molto difficile e pericolosa la discesa, oppure se ? tardi, ? un ottimo punto di appoggio.

    In alternativa si pu? scendere dalla via dello Spigolo Nord , parte in doppia e parte in disarrampicata.
    Ma non ? una passeggiata, anche perch? la via delle Guide esce in vetta e per prendere la prima doppia dello spigolo nord c’? da fare un bel tratto di disarrampicata con 1000 metri sotto il culo.

    Meglio scendere dallo spigolo nord se fai il Pilastro dei Francesi oppure il Diedro Aste.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.