traversata zucchi di cardeto

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane traversata zucchi di cardeto

  • Questo topic ha 31 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da alebiffi86.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #6985
    alebiffi86
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Alessandro e sono entrato da poco in questo forum.
    Dato che non vedevo l’ora di scrivere anch’io una relazione ho rispolverato le foto della traversata degli zucchi che ho fatto questa primavere(circa maggio) con un amico.
    Ecco la descrizione dell’itinerario:
    Lasciata la macchina in val serenaia abbiamo raggiunto la foce di cardeto tramite sentiero n.178(2 ore circa);a questo punto anzich? salire il pizzo altare dalla cresta che d? sulla foce e che presentava solo un passo di 4? siamo scesi di una trentina di metri e abbiamo attaccato una fessura che usciva quasi in vetta ad un piccolo dente che f? da antecima al pizzo altare.
    Abbiamo fatto una sosta appena usciti dalla fenditura ( lasciato un chiodo arancione )per poi proseguire con un altro tiro fino alla sommit? dell’antecima; di l? poi siamo scesi una decina di metri per poi risalire in libera sul paleo che ci ha portati in vetta al primo zucco.
    A questo punto abbiamo proseguito la traversata senza incontrare particolari difficolt? ( tranne una piccola calata in doppia su sosta trovata in loco )raggiungendo prima la vetta del pizzo di mezzo ed infine quella del pizzo maggiore.
    Per la discesa abbiamo attaccato il canal sambuco ( ancora ricco di neve )che ci ha riportato alla macchina in breve tempo.
    La difficolt? massima della traversata ( con la variante della fessura )secondo me e di 5?( uno o due passaggi al massimo )per il resto basta fare attenzione sul paleo ripido.Paesaggi meravigliosi,soprattutto la visuale del pisanino che si ha dalla vetta degli zucchi.
    Se qualcuno fosse interessato a ripeterla la rifarei volentieri,specialmente in questo periodo dell’anno..
    (Allego la foto della fessura)

    #6986
    alebiffi86
    Partecipante

    riprovo a inviare la foto..

    #6987
    alebiffi86
    Partecipante

    riprovo a inviare la foto..

    #6988
    guido
    Partecipante

    ciao e benvenuto sul forum! :)

    ho fatto anche io questa traversata, sul p.zo maggiore ci sono stato proprio domenica ed il rio sambuco l’ho fatto 3 sett. fa…

    leggendo la tua relazione mi tornan poco alcune cose: di che fessura parli? io ero salito tra paleo ad un intaglio, poi x ripido paleo ad una cengia obliqua (c’? anche uno spit..e a proposito che ha messo 2 spit sulla ovest del contrario?? i soliti ignoti? :evil: ), e da li per cresta aerea la cima. senza corde ne tiri.
    quindi mi par di capire che siete scesi e poi risaliti incontrando difficolt? maggiori? e poi non mi torna il V grado. spiega che sono interessato..B)

    #6990
    alebiffi86
    Partecipante

    A guido.
    Ciao! Purtroppo sono negato con il computer e non riesco a caricare le foto. Potresti dirmi come si fa?
    Comunque la fessura l’abbiamo presa scendendo dalla foce di cardeto,una quarantina di metri al massimo sotto l’attacco della cresta normale.
    Si vedeva una fessura netta e ci era sembrata una via logica di salita( alternativa alla cresta);l? ho incontrato un passaggio di 5?( a mio modesto parere )

    #6991
    Anonimo
    Ospite

    alebiffi86 scritto:

    Ciao! Purtroppo sono negato con il computer e non riesco a caricare le foto. Potresti dirmi come si fa?

    innanzitutto benvenuto nel forum.
    per quanto riguarda l’upload delle foto, a questo link trovi una breve ma esauriente guida:

    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=2873&catid=4

    ciao,
    Alfredo

    #6992
    alberto
    Partecipante

    benvenuto e complimenti per la bella traversata dal sapore di alpinismo di vecchio stampo.

    Sono stato anchio diverse volte sugli Zucchi ma sempre nella stagione invernale ripentendo e una volta anche aprendoci una via nuova con belli passaggi di ghiaccio e di misto.
    Nella stagione invernale la cresta degli Zucchi diventa decisamente affilata offrendo un percorso invernale bellissimo e di estrema soddisfazione.

    #6994
    Tula82
    Partecipante

    complimenti alebiffi86… deve essere stato proprio una bella traversata…

    Aspettiamo di vedere le foto…

    Via sabato devo ritornare in Val Serenaia… ? troppo che nn ci vado B)

    #6998
    guido
    Partecipante

    ed ecco che il nostro bonatti finalmente si svela :woohoo: , l’avevo gi? capito da un altro link che rimandava al forum di planetmountain dove c’era un certo alberto60….:whistle:

    VIA GHIRIGORO
    Pizzo Maggiore

    Prima Salita
    7 Febbraio 1998

    PRIMI SALITORI
    Benassi Alberto B)
    Sigali Luciano
    Tessandori Giuseppe
    Verona Angelo

    Dif.D+ III/4 (val.canadese)

    Sviluppo 200 mt.

    Materiale usato: 8 chiodi e 3 spit soste comprese pi? una vite da ghiaccio.

    Materiale rimasto: 1 chiodo di passaggio, 2 spit e 2 chiodi di sosta ed 1 spit di calata.

    cmq, a parte tutto prova a caricare una foto che voglio vedere bene..sono molto interessato..;)

    #7005
    alberto
    Partecipante

    guido scritto:

    ed ecco che il nostro bonatti finalmente si svela :woohoo: , l’avevo gi? capito da un altro link che rimandava al forum di planetmountain dove c’era un certo alberto60….:whistle:

    VIA GHIRIGORO
    Pizzo Maggiore

    Prima Salita
    7 Febbraio 1998

    PRIMI SALITORI
    Benassi Alberto B)
    Sigali Luciano
    Tessandori Giuseppe
    Verona Angelo

    Dif.D+ III/4 (val.canadese)

    Sviluppo 200 mt.

    Materiale usato: 8 chiodi e 3 spit soste comprese pi? una vite da ghiaccio.

    Materiale rimasto: 1 chiodo di passaggio, 2 spit e 2 chiodi di sosta ed 1 spit di calata.

    cmq, a parte tutto prova a caricare una foto che voglio vedere bene..sono molto interessato..;)

    Guido…Guido…:whistle:
    perch? dovrei essere Alberto60?? e non gli altri tre primi salitori: Verona? Tessandori? Sigali?
    Inoltre io non ho fatto il nome della via e non sei nemmeno proprio aggiornato, questa non ? la sola via ma ne sono state aperte altre, un p? su tutti gli Zucchi.
    Una ad esempio una piuttosto dura! ? stata aperta l’inverno scorso;) quindi roba recente.

    #7008
    guido
    Partecipante

    diciamo che il sospetto mi era venuto e non ci sarebbe nulla di male..o no?

    andando so google.it basta digitare "zucchi di cardeto" e la seconda cosa ? questa via benassi & co. quindi quando hai parlato di invernale mi si ? accesa la lampadina :woohoo:

    sul fatto che non sono aggiornato purtroppo ? vero. sono da solo contro tutti quelli che fanno in continuazione cose..come poter esser sempre aggiornati? internet? non basta..conoscenza di persone esperte che sono disposte a metter a disposizione le loro descrizioni/info ecc…ecco questo gi? meglio…ma ? inevitabile, mi scappa molta roba…:S

    quindi se hai voglia di darmi ulteriori info…io sono qui che le ascolto molto molto attentamente…..:whistle:

    #7009
    Marco di AS
    Partecipante

    Beh, a questo punto, bonatti, :whistle: non ti resta che passare al topic "Chi siamo"… :laugh:

    #7010
    alebiffi86
    Partecipante

    Ecco la foto di me che salgo la fessura

    un’altra foto all’uscita dalla fessura,dove abbiamo fatto la sosta e proseguito per il secondo e ultimo tiro(pi? facile)

    infine,in vetta agli zucchi..

    scendendo verso il rio sambuco da foce dell’altare..

    #7011
    aleph
    Partecipante

    Guido…Guido…:whistle:
    perch? dovrei essere Alberto60?? e non gli altri tre primi salitori: Verona? Tessandori? Sigali?

    Conoscendo personalmente le tre persone citate : Verona detto Pecos, Tessandori e Luciano Imbecaro Sigali, mi viene proprio difficile immaginarli anche solo vicini alla tastiera di un computer, specialmente il Pecos e l’Imbecaro !:evil: :evil:
    Mi sa che t’hanno scoperto;)
    Ciao Alessandro

    #7012
    guido
    Partecipante

    forse ho capito di che fessura parli..
    sto guardando in archivio per cercare delle foto e mi sa che ho capito :pinch:

    interessante ;)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.