Cho Oyu: Riccardo Bergamini e Mario Monaco in vetta senza ossigeno. Per Monaco, prima discesa integrale italiana con gli sci


Pubblicato da: Mountain Blog
Sono rientrati in Italia a inizio ottobre il lucchese Riccardo Bergamini e il cuneese Mario Monaco dalla loro ultima spedizione in Tibet. I due alpinisti il 30 settembre hanno raggiunto senza ossigeno la vetta del Cho Oyu (8201 metri).
Riccardo Bergamini,  ha così registrato la prima salita di un toscano e sicuramente di un lucchese di un Ottomila, certificata dal CAI di Lucca; mentre Mario Monaco con questa impresa risulta il primo italiano a scendere integralmente dalla vetta del Cho Oyu (fino al Campo 1, dove termina il ghiacciaio) con gli sci, discesa documentata dallo stesso Monaco con la propria telecamera.
I due erano partiti dal Campo Base Avanzato il 27 settembre, nonostante le previsioni meteo particolarmente negative per il 27 e 28, ma il cielo si presentava più che sereno e così 3 giorni dopo si trovavano a 8201 metri in una giornata con temperatura mite ed in assenza di vento.
L’unico rammarico non aver potuto godere della vista dell’Everest coperto da varie nubi. “Abbiamo deciso di partire anche con le previsioni meteo avverse, avevamo paura poi di non aver più giorni a disposizione e abbiamo per fortuna avuto ragione, le altre spedizioni partite 2/3 giorni dopo di noi hanno trovato decisamente un tempo peggiore”.