Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

Homepage Forum Alpi Apuane Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

#51496
Enzo
Partecipante

In materia di toponomastica apuana, torno sulla piccola questione se si debba pronunciare Pésaro o Pesàro. Ebbene, direi che la pronuncia corretta è Pesàro.

Infatti: nel libro Le Apuane e le meraviglie della tecnica, che ho rammentato in un precedente post e che è stato curato dal Gruppo Terre Alte del CAI di Carrara, cioè da locali, si trova scritto due volte Pesàro con riferimento a un articolo pubblicato sulla Rivista Mensile del CAI, anno 1936 pag. 365: La teleferica per Campo Cecina, autore l’ing. Giovanni Conti carrarino.

Il progetto, in linea con i tempi e per fortuna mai realizzato, prevedeva una funivia turistica da Piastra a Campo Cecina con stazione intermedia sul M. Pesaro; ebbene, nel testo dell’articolo e in uno schizzo a corredo si trova sempre scritto Pesàro.

Si aggiunga che nella carta catastale storica consultabile sul sito cartografico della Regione Toscana si trova scritto, in bella calligrafia dell’epoca, Pesarro con due erre, grafia che comporta una pronuncia piana e non sdrucciola della parola.

E’ vero che la guida CAI-TCI del 1979 scrive Pésaro a pag. 106, ma credo che lo abbia fatto solo per analogia con il nome della città marchigiana in assenza di altre indicazioni (quali sarebbero state ricavabili dall’articolo del 1936), trovandosi poi obbligata a scrivere Pésaro anziché Pesaro (senza accenti, e quindi senza compromettersi) in forza delle regole generali di scrittura seguite dalle guide CAI-TCI, che per facilitare il lettore prescrivevano di accentare i nomi di luogo sdruccioli, oltre ovviamente a quelli tronchi.

Enzo