Rispondi a: BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito Rispondi a: BLACK CRACK, parete ovest monte Gomito

#52217
Diego
Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Ciao, in tutta la  via ci sono  5 spit autoperforanti messi a mano. Il trapano è stato usato per fissare più velocemente alcuni rivetti nelle parti di roccia malsicura, per il resto abbiamo usato chiodi e protezioni veloci. Si è forzato lo scudo perché abbiamo voluto seguire la fessura che lo taglia per tutta la lunghezza. Per il resto sono difficoltà classiche. Non capisco perché in estate sia più comprensibile piazzare fix o spit e d’inverno no (tra l’altro per proteggere i punti pericolosi). La via è di misto ed artificiale, più completa di così non si può.. Può piacere o no lo stile, l’idea di passare per forza… Ma siamo passati ed è stata una bella ascensione, tecnica e dura, assolutamente non svilita da 5 spit a cui tanti si inorridiranno, ma che gli farà comunque piacere appendercisi quando sotto ci sono parecchie protezioni che reggono solo il peso del corpo. Ti invito a prendere visione della via svarosvki sulla nord est della pania secca. Anche lì furono piantati 4 spit in tutta la via e non credo che abbassino così tanto l’ingaggio..basta non moschettonarli per essere coerenti al proprio credo, ma non penso che possa succedere…buona montagna</p>