Altissimo – Sentiero della libert? ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Altissimo – Sentiero della libert? ?

#18596
Marco di AS
Partecipante

Luca, il problema della toponomastica esiste, nel senso che, pur essendo cosciente che i nomi che ho usato sono quantomeno impropri, resta l’esigenza di descrivere al meglio il sentiero. Se ci atteniamo alla toponomastica accreditata, almeno a livello locale, la descrizione potrebbe essere questa:

La Polla – Via Fanfani – I Motori (si può usare?) – Tornante ex marmifera per la Cava dei Colonnoni – Cava Tela – Cresta SE Altissimo – Passo del Vaso Tondo – Cave Fondone.

Resta però l’esigenza, a mio avviso, di dare un nome quantomeno al punto di uscita del sentiero sulla cresta, e possibilmente anche alla lunga risalita impropriamente chiamata “degli Agheti”. Personalmente, penso che toponimi secondari come questi siano estremamente soggetti non solo a influssi locali, ma addirittura di gruppo, quasi personali. Come nella storia dell’alpinismo si battezzano le vie, così può sorgere la necessità di trovare un nome condiviso per individuare un luogo che acquista importanza perché ci passa o vi fa capo un sentiero, senza necessariamente pretendere chissà quali fonti storiche. Per quanto riguarda il termine Passo dell’Orso, mi sembra lo condividesse anche Sergio Mancini, che una certa conoscenza della zona ovviamente ce l’ha; personalmente proporrei “Foce del Tubo”, vista la presenza poco a valle del famoso tubo dell’Altissimo che per ragioni di sicurezza dovrebbe essere tolto: almeno così ne resterebbe il ricordo.

Naturalmente si accettano contributi in merito… Chi ha qualcosa da dire, lo dica ora o… taccia per sempre! ;)

Quanto al link, ho copiato quello corretto; visualizza l’indirizzo ma non consente l’accesso diretto, non so come mai.

Un appello all’admin: ma non era meglio lasciare la data dei post anziché indicare la loro età? Così si fa fatica a ritrovarli…

Marco