Re:Altissimo – Sentiero della libertà ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Re:Altissimo – Sentiero della libertà ?

#14419
Anonimo
Ospite

Ringrazio Marco e Paolo
X MARCO:

la traccia che avevo seguito la prima volta conduceva sotto il passo della Focoraccia e, per quanto sporca e infrascata, si poteva intuire che una volta era un bel sentiero per andare in quella direzione. Però si presenta così solo dopo il canale umido ovvero dopo il crinale delle conifere (che è alla testata del canale umido) . Per questo ho il sospetto che il sentiero originario non partisse dal tornantone. L’idea che mi sono fatto è questa :

il sentiero che conduceva al passo della focoraccia aveva la prima parte in comune con quello che ho fatto domenica scorsa (per il passo del pitone) , poi arrivati al crinale di conifere i due sentieri si separavano: quello per il passo del pitone continuava a salire per il crinale in direzione del Pitone, l’altro rimaneva più basso tagliando tutto il versante fino a portarsi sotto il passo della focoraccia. il tratto con gli ometti nel canale umido mi sembra una variante moderna per collegarsi al tornantone. Quindi il sentiero che ho fatto domenica per il passo del pitone non esclude la presenza di un altro sentiero per il passo della Focoraccia , e anche a logica dovrebbe essere così: chi voleva andare verso Antona/la Tecchia prendeva quello del Pitone, chi voleva andare verso Massa/San Carlo prendeva quello per il passo della Focoraccia.

X PAOLO:

purtroppo sono datore di lavoro di me stesso e durante la stagione estiva sono sotto torchio a tempo pieno. D’inverno cerco di fare il pieno di montagna e cos? riesco a fare sei mesi di astinenza senza scoppiare :sick: poi anche se non ci vado fisicamente le apuane d’estate le frequento col pensiero ;)
Se ti serve qualche chiarimento per un giro da quelle parti fammi un fischio :whistle: