Dolfi – Lumini

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  • Questo topic ha 54 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da fabrizio.
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  • #12642
    alberto
    Partecipante

    leggendo ho visto che qualcuno ? interessanto alla via Dolfi-Lumini . Credo che si tratti della via diretta sulla nord del Piccolo Procinto che la guida del Nerli attribuisce a Dolfi e Lumini .
    Se cos? fosse, c’? da dire che il compagno di Giancarlo Dolfi non era Lumini come erroneamente riportato dal Nerli, ma bens? Guido Ridi il 25 aprile 1960.

    Giusta invece l’attribuzione a Dolfi e Lumini 25/9/1960 della via sulla N .O. del Primo torrione del Corchia che nel 1958 Lorenzo Ambregi battezz? Torrione Pasquale Monaco.

    #12645
    gabriele68
    Partecipante

    La diretta sul piccolo Procinto pare abbia pure delle varianti:
    qua (chiamata Dolfi-Lumini-Ridi)
    http://www.toscoclimb.it/public/v2/modules/rockdocg/article.php?storyid=111

    un saluto

    #12646
    Anonimo
    Ospite

    S? ci interessava salire (o tentare di salire) la Dolfi-Lumini-Ridi (sulla nord del Piccolo Procinto) perch? ci pare sia una bella classica anche abbastanza a "portata di mano" vista la stagione.
    Se ci puoi dare informazioni su come raggiungere l’attacco e le condizioni della chiodatura, le caratteristiche del percorso (con il famoso tratto in artificiale) e magari anche sulla Ambregi etc. vicina ti saremmo grati.
    Ciao

    #12647
    Anonimo
    Ospite

    Mentre inviavo il mio post si ? sovrapposto quello di Gabriele. Il mio era rivolto a Bonatti.
    x Gabriele : s? conoscevo quella relazione di Vigiani ma la prima variante ? asolutamente fuori dalla mia portata….magari ? fattibile la seconda dove consiglia lo spigoletto di 5a ; comunque grazie dell’info.
    Ciao

    #12654
    alebiffi86
    Partecipante

    Per Diego:
    Ho dato un’occhiata alla relazione di vigiani su toscoclimb..mi sembra che l’unico tiro veramente impegnativo sia quello di artificiale,per il resto se rimaniamo sulla classica dovremmo farcela a passare ;)

    #12655
    Anonimo
    Ospite

    Questa via interessava molto anche a me, per? in verit? speravo di andarci quest’estate con il caldo, visto che ? in pieno nord… purtroppo non ho avuto compagni al momento giusto (ora temo sia freddino, credo che non prenda sole neanche per un minuto).
    Io non la vedo cos? banale… mi aspetterei del V/V+ a chiodi (quanti?) con un tiro in artificiale dove ? probabile che le staffe facciano comodo. Lo schema che si vede anche su toscoclimb ? tratto dalla vecchia guida "Arrampicate in Alta Versilia", che notoriamente ? un po’ severa con le valutazioni.

    #12658
    alebiffi86
    Partecipante

    davec77 scritto:

    Questa via interessava molto anche a me, per? in verit? speravo di andarci quest’estate con il caldo, visto che ? in pieno nord… purtroppo non ho avuto compagni al momento giusto (ora temo sia freddino, credo che non prenda sole neanche per un minuto).
    Io non la vedo cos? banale… mi aspetterei del V/V+ a chiodi (quanti?) con un tiro in artificiale dove ? probabile che le staffe facciano comodo. Lo schema che si vede anche su toscoclimb ? tratto dalla vecchia guida "Arrampicate in Alta Versilia", che notoriamente ? un po’ severa con le valutazioni.

    Be,se la roccia non f? schifo(e l? dovrebbe essere discreta)il V+ non mi preoccupa;
    Per il freddo pazienza..tanto ? una piccola parete,al massimo con una/due doppie si scende.
    Penso che al pi? presto faremo un umile tentativo.
    Senz’altro non sar? una via banale per? alle volte partire con un po’ di entusiasmo e di fiducia nelle proprie possibilit?(riferito al mio precedente post)aiuta;
    penso che non serva invece a molto darsi perdenti tutte le volte,ancora prima d’iniziare;
    e questo lo dico senza nessuna presunzione od arroganza,infatti ci st? benissimo che la tentiamo e prendiamo una batosta clamorosa ma non ha importanza,f? parte del gioco..

    #12661
    alberto
    Partecipante

    secondo quanto riporta il capitolo della cronaca alpinistica della pubblicazione del centenario della sezione CAI FIRENZE 1868-1968 la via ? DOLFI -RIDI Lumini non centra.

    Comunque la via l’ho salita tante volte parecchi anni fa mi era anche venuto in mente di farla in solitaria poi non ne ho fatto di nulla.

    E’ una via discontinua. Il primo tiro che sale il diedro (non tutto) e la parete a sinistra, ? il pi? bello e impegnativo roccia ottima. La parte centrale ? facile e con erba e roccette anche un p? friabili. Il tiro finale ? esposto . Il tratto in artif. ? breve e di artif. facile. Poi c’? un tratto in libera un p? delicato per uscire in vetta al Piccolo.

    La via Ambregi ? nel complesso pi? impegnativa sopratutto nel camino terminale non cos? facile come descritto dalla guida.

    Per arrivare all’attacco ? semplice si segue per un tratto la traccia che porta all’attacco della crestina . Quando pi? o meno si ? sulla verticale della parete la si lascia e si devia a destra per altra traccia in direzione dell’evidente diedro di attacco.

    #12662
    nonno
    Partecipante

    a proposito di dolfi vi ricordo che la sezione cai carrara lo ha invitato per una serata venerdi 21 ore 21 presso il teatro animosi ovviamente di carrara siete tutti invitati

    #14460
    alebiffi86
    Partecipante

    ..E finalmente oggi con Diego ce la siamo portata a casa questa Dolfi Lumini (o Dolfi Ridi..)!
    Veramente una bella via dal sapore antico,infatti abbiamo trovato una chiodatura non proprio abbondante (a parte sul tiro di artificiale)e soprattutto molto,molto datata :unsure: ; la roccia ? bella,soprattutto nel primo tiro poi a tratti peggiora un po’,specialmente nel tratto per uscire in vetta.
    Le soste ci sono e sono sicure a parte quella che si trova alla fine del terzo tiro che era completamente marcia(chiodi che rimanevano in mano solo a toccarli..),ma abbiamo provveduto a rifarla con chiodi nuovi che abbiamo lasciato (per gentile concessione di Diego ;)).
    Il tiro di artificiale ? faticoso ma non difficile,infatti si riesce quasi ad azzerare da un chiodo all’altro..comunque a noi le staffe hanno fatto comodo se non altro per faticare di meno!
    Abbastanza ostico e poco protetto anche il passo di V+ all’inizio del terzo tiro(usato un friend medio DMM).
    Giornata fresca a nord ma con una bella camicia di flanella e un pail si stava bene; conclusione dell’impresa alla baita degli scoiattoli dove abbiamo brindato a birra e grappa (e non eravamo i soli visto che il buon vecchio ermete sembrava parecchio allegro..:laugh: ).
    Un saluto e i miei complimenti a Diego che ringrazio per avermi fatto scoprire una via cos? bella!
    A breve qualchee foto..

    #14461
    alebiffi86
    Partecipante

    L’attacco della via:

    Diego sul primo tiro:

    Primo piano:

    Il terzo tiro:

    Il tetto di artificiale:

    Particolare del tiro:

    Diego in vetta al piccolo procinto:

    #14462
    alberto
    Partecipante

    giusta e bella descrizione "VIA DAL SAPORE ANTICO" ;)

    ma ci sono anche vie recenti che hanno il sapore antico….

    la Dolfi-Lumini una via che mi riporta alla memoria antiche gesta…. giovanili e le belle serate passate alla casetta sotto la parete.

    #14463
    alberto
    Partecipante

    bonatti scritto:

    giusta e bella descrizione "VIA DAL SAPORE ANTICO" ;)

    ma ci sono anche vie recenti che hanno il sapore antico….

    la Dolfi-Lumini una via che mi riporta alla memoria antiche gesta…. giovanili e le belle serate passate alla casetta sotto la parete.

    vuoi fare sempre al Procinto un’altra via dal sapore ancora (e spero lo resti) antico?

    vai a fare lo "spigolo Sud-Ovest " Bresciani-Piotti-Crescimbeni . Lo vedi bene nell’ultima tua foto.

    #14465
    warthog
    Partecipante

    La via sembra bellina :) I chiodi del tiro di A0/7a sono eettivamente ottimi e ravvicinati come dice Roberto? avete dato un’occhiata agli appigli per la libera? dalle foto non si capisce bene quanto aggetti questo tettino, mi immagino qualcosa sullo stile del tetto della XXV Aprile?

    #14467
    alberto
    Partecipante

    warthog scritto:

    La via sembra bellina :) I chiodi del tiro di A0/7a sono eettivamente ottimi e ravvicinati come dice Roberto? avete dato un’occhiata agli appigli per la libera? dalle foto non si capisce bene quanto aggetti questo tettino, mi immagino qualcosa sullo stile del tetto della XXV Aprile?

    non ? un tetto, ma una pancia un p? strapiombante.

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