Impedimento Sterico

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #27120
    alberto
    Partecipante

    Impedimento Sterico

    “impossibilità di muoversi di un atomo o di un gruppo di atomi di una molecola a causa della vicinanza di altri atomi. ”

    così recita un dizionario.

    Per noi invece , molto più semplicemente , un gran bello e impegnativo itinerario, di stampo ancora alpinistico/classico, nel mare del parco giochi della parete del Bric Pianarella, la big wall finalese.

    La peculiarità che rende questo itinerario, veramente interessante e degno di considerazione, è quella, di essere riuscito a mantenere fin dalla sua apertura, anno 1985, uno stile classico .
    Infatti la sua attrezzatura e ancora tutta a chiodi tradizionali a fessura, (speriamo che così rimanga!) tranne un breve tratto, con 2 spit, dove è incrociato da un’ altra via più recente (Mio Nome).

    La via sale con stupenda linea tra la via Calcagni a sinistra e la Grimonett a destra. Passando con stupenda intuizione tra le aeree e preoccupanti erosioni rosse.

    Proprio per la sua caratteristica, è prudenziale portare, oltre al solito materiale, anche una scelta di friends, parecchi cordini per allungare le protezioni su diversi traversi, oltre a chiodi e relativo martello. Chiodi e martello…? Cosa decisamente strana per Finale ma molto interessante. Utile avere almeno una staffa per i tratti di A1.

    Le difficoltà sono piuttosto sostenute sul VI/VI+ e A0/A1 con un tratto, almeno per noi di VII- obbligato e direi un pò da pelo, visto il piccolo chiodino piuttosto basso. La roccia è nel complesso buona ma nelle erosioni rosse richiede una certa attenzione.
    260 metri di sviluppo per 10 tiri di corda a mio avviso: entusiasmanti.

    Emblematico il commento di Andrea Gallo, un finalese docche !! :

    “Grandioso itinerario, aperto con materiale tradizionale che segue una linea di una bellezza e logicità unica” .

    Un complimento agli apritori: C. Bruno e G. Ghiglione che nel 1985 hanno dimostrato grande perizia.
    Bellissima la grigia ed aerea placca del penultimo tiro, dove gli apritori hanno dimostrato grande maestria di chiodatura.

    Andatelo a fare.

    la linea della via

    #27125
    alberto
    Partecipante
    #27126
    derrick
    Partecipante

    una delle mie preferite nonchè mio cavallo di battaglia!
    se vi piace lo stile, molto consigliata anche PAPERINO, sempre sul paretone, più breve, un po piu tecnica ma stesso stile, unica pecca è un po difficile intuire la linea : consigliabile studiarla prima dal basso (c’è un pilastro davanti, alla base della via).
    voglio poi chiedere a voi apuanisti un parere, ma lo farò sull’altro topic, ciao.

    #27132
    alberto
    Partecipante

    se non sbaglio Paperino è a destra dell’INPS ?

    #27141
    derrick
    Partecipante

    non ho mai ripetuto inps (credo), cmq paperino è in fondo, parte dal rampone franoso alla destra del piazzaletto dove parte grimonett (ed impedimento sterico).
    si può anche partire più a sx e traversare in mezzo alla vegetazione

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.