monte cavallo cima settentrionale canale nord est

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane monte cavallo cima settentrionale canale nord est

  • Questo topic ha 22 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da warthog.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #5228
    Anonimo
    Ospite

    pi? che altro chiss? come sar? la neve, zuppa? E ghiaccio ne sar? rimasto un po’? Mi pare di capire che le temperaure sono, e si manterrano, sempre sopra lo zero….

    mah….
    ci vorrebbe qualche informazione pi? fresca…

    perdonatemi l’OT

    #5229
    Anonimo
    Ospite

    Beninteso, io mi riferivo al canale Ceragioli, l’oggetto del topic, non ad altre vie pi? difficili.
    Quanto alle condizioni, ghiaccio non credo ce ne sar? pi?, neve spero di s?; d’altronde si tratta di un invaso nevoso e non di una via di ghiaccio. Si sar? inzuppata di certo; quanto sar? buona penso che dipenda dalle temperature notturne (quelle diurne saranno alte). In fondo non lo si pu? mai sapere davvero finch? non ci si va!
    Io l’invito provo a lanciarlo, poi vedremo… se si vede che non ? il caso al limite si ripiega su altre cose, si sfrutter? ugualmente l’eventuale bella giornata.
    (In queste condizioni non si sa mai bene che fare sulle Apuane… visto che anche la roccia sar? fradicia un po’ dovunque).

    #5236
    Anonimo
    Ospite

    Alla fine sono andato stamattina, da solo… Direi che come gita ? stata azzeccata!
    Intanto bisogna dire che l’innevamento, nonostante la stagione avanzata e le forti piogge, si ? mantenuto su livelli soddisfacenti: i canali a nord sono ancora belli pieni, la Carcaraia sempre bianchissima etc.).
    Condizioni: meteo favorevole, almeno fino alle 13, e ottima neve primaverile, come speravo. (Le temperature sono molto alte, ma il rigelo notturno c’? stato…). Io sono partito da Resceto alle 6:45 e ho attaccato alle 9:30, uscendo alle 10:30 circa. Si pu? salire con discreta sicurezza, i piedi entrano bene ma senza sfondare. L’unico tratto un po’ impegnativo ? poco prima dell’uscita, saranno una decina di metri almeno a 60?, e con neve un po’ peggiore (grossi granuli poco coesi). Per il resto non ci sono particolari difficolt?, le pendenze partono sui 40?, per salire sui 50? dopo una sorta di "crepaccia terminale". Io sono uscito leggermente a destra, come penso anche david73 e anto68, senza traversare a sinistra n? puntare alla vetta (raggiunta per cresta; dister? solo 50 m dall’uscita).
    Discesa per il canale Cambron, sempre con neve molta buona, trasformata. Ho fatto solo una doppia da 30 m dalla sosta pi? in alto, e poi slegato e in fretta… anche perch? sopra il Cambron ci sono sempre enormi e minacciose cornici. Notare che la sosta usata per la calata era al livello dei miei piedi, e la sosta intermedia non l’ho proprio vista, forse era ancora coperta!
    Conclusioni: nel complesso la difficolt? del Ceragioli mi ? sembrata solo di poco superiore a quella del Cambron, e paragonabile al canale Nord-Ovest del Sumbra salito 2 settimane fa.
    Per ora trovate le foto alla mia pagina su picasa: http://picasaweb.google.it/david.carriero/MonteCavalloCanaleCeragioli#
    poi vedr? di metterne anche qui. Ciao a tutti.

    #5237
    Anonimo
    Ospite

    Ancora complimenti per le vostre imprese David e Davec…quest’anno vi siete proprio sbizzarriti! ;) Speriamo che anche i prossimi inverni siano cos? ricchi di neve per le nostre Apuane.

    Mi inserisco anche per chiedere a Davec da che quota inizia la neve sul versante marino.
    Nei prossimi giorni avevamo in mente di fare una escursione da quelle parti.
    Soprattutto mi interesserebbe conoscere lo stato della Vandelli (soprattutto il traverso dopo il Conti) e del Padulello.

    grazie mille :) , nicola

    #5239
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Nicola, la Vandelli ? ancora innevata da poco sotto la Finestra in poi; forse ? meglio aspettare ancora un pochino. Se non rinevica e continua a fare cos? caldo penso bastino un paio di settimane. Per salire alla Focolaccia invece ? tutto pulito, ? innevato solo il tratto pi? alto della strada di cava, fino al passo.
    A proposito di innevamento, una curiosit?: il canale Sud-Ovest di destra alla Tambura, che avevo salito il 7 dicembre, ieri sembrava ancora fattibile! Era talmente pieno di slavine che ? rimasto ben innevato anche dopo le piogge, sembra in neve continua da 1200 m in su. Per essere aprile non c’? male…

    #5243
    warthog
    Partecipante

    ciao, hai avuto modo di vedere la parete nord ovest dove salgono la Calcagno e altre vie? Hai dato anche uno sguardo alla parete nord est del Grondilice? Sapresti dirmi in che condizioni di innevamento sono? che la neve NON sia ottima non ho dubbi… ma che almeno ci sia…

    #5256
    Anonimo
    Ospite

    Ciao, la parete nordovest non l’ho vista perch? non sono passato dalla Val Serenaia (mi ci sono solo affacciato dalla vetta).
    La parete NE del Grondilice ? secca ormai; la puoi vedere in una foto al link che avevo messo nel mio post di sabato. Sui pendii non troppo ripidi e nei canali la neve ? ancora abbondante; sabato a mio avviso ERA ottima, bel firn, ma ovviamente adatta solo per sciare o per salite classiche (canali nevosi tipo il Cambron o, appunto, il Ceragioli). Sul difficile temo che la stagione sia finita…

    #5260
    warthog
    Partecipante

    warthog scritto:

    che la neve NON sia ottima non ho dubbi…

    intendevo sul ripidino… ;)

    grazie delle informazioni.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.