Monviso, via normale

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Monviso, via normale

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #24972
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Ciao a tutti. Lo scorso fine settimana con Nico, Paolo e Luigi abbiamo salito il Monviso (3842 m) dalla via normale.

    Siamo partiti sabato mattina e arrivati a Pian del Re (2020 m) abbiamo iniziato a salire per il rif. Quintino Sella (2640 m) sotto una pioggia tremenda (il meteo dava brutto sabato; domenica bello).

    Domenica mattina sveglia ore 4 e partenza ore 4,30 alla volta del Monviso. Frontali accese abbiamo affrontato il ripido tratto attrezzato che permette di raggiungere il passo delle Sagnette. Da lì scendendo sul pianoro del ex ghiacciaio abbiamo poi raggiunto un grande ometto e poi puntato il bivacco Andreotti. Sopra il bivacco i passaggi più delicati (max III grado) su roccia prevalentemente abbastanza buona ma circondati da pietre e massi (mai perdere di vista i segni gialli). La croce di vetta ci è apparsa all’improvviso regalandoci una gradita sorpresa (ore 9). La parte più delicata è a mio avviso la discesa da fare disarrampicando.

    Giunti in vetta poi abbiamo visto l’elicottero del soccorso volteggiare a lungo sotto, in prossimità dell’Andreotti. Una volta arrivati al rifugio abbiamo scoperto che c’era stato un incidente mortale sulla normale. Un signore francese partito dal Sella da solo era precipitato a quota 3700 perdendo la vita. Che cosa dire? Le parole sono spesso inutili…

    Qualche foto

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.