nuove falesie zona panie

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani nuove falesie zona panie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1573
    Anonimo
    Ospite

    Riporto dal forum del sito cisasater le informazioni inerenti alle nuove vie nella zona delle Panie a cui hanno partecipato anche dei miei cari amici:

    22-23 settembre 2006
    Lucca e il Rifugio Rossi – Cai Lucca – alla Pania (Alpi Apuane).

    Manifestazione per l’inaugurazione alla Pania della Croce di tre nuove falesie d’arrampicata.

    Patrocini: Guide Alpine Toscane, Scuole di Alpinismo Toscana-Emilia, Cai Comm. Reg. Toscana

    PROGRAMMA
    22 settembre LUCCA ore 21
    – Interventi istituzionali
    – Presentazione dei siti di arrampicata
    – Incontro e dibattito con proiezione di audiovisivi a cura di PIETRO DAL PRA’ e GIUSTINO CRESCIMBENI
    (altri interventi in via di definizione)

    23 Settembre RIFUGIO ROSSI (CAI LUCCA)
    – Ore 10: Interventi istituzionali
    – Ore 11: Salite delle vie: saranno a disposizione gli istruttori delle Scuole di Alpinismo toscane, intermezzo con PIETRO DAL PRA’
    – Ore 13: Ristoro in rifugio con intervento musicale

    Info tel.: 347 9409480 Davide, 348 3898003 Antonello

    LE FALESIE
    Sono a 20 minuti dal rifugio Rossi, tra la base dello spallone est della Pania della Croce e il versante est del pizzo delle Saette. Sono stati tracciati circa 20 monotiri distribuiti in tre settori (ma la zona ha enormi potenzialit?), con lunghezze che vanno dai 20 ai 30 metri, su roccia ottima, attrezzati a fix. Le strutture offrono un arrampicata tecnica su placche verticali "arredate" da buchi, microfessure e canne d’organo. Pensate per un’utenza media le difficolt? vanno dal 4 al 7a, … per ora!

    Antonello, Davide, Antonio, Alessandro, Luciano, Francesco, Alfonso, Gianfranco

    #1574
    Anonimo
    Ospite
    #1575
    Anonimo
    Ospite

    In effetti ? una delle zone pi? suggestive delle Apuane.
    Spero anch’io di andarci presto, se vuoi ci sentiamo per posta.

    Oggi sono piuttosto abbacchiato, avevo in programma di salire su qualche monte; spero nel prossimo fine settimana!

    #1576
    Anonimo
    Ospite

    andrew61 scritto:

    david73 scritto:
    [quote]

    LE FALESIE
    Sono a 20 minuti dal rifugio Rossi… Pensate per un’utenza media le difficolt? vanno dal 4 al 7a, … per ora!

    L’idea di visitare una falesia nuova in Apuane, nel bell’ambiente delle Panie, per di pi?, mi solletica non poco. Spero di poterci fare una visita al pi? presto. Speriamo che l’ottobre incipiente non faccia scherzi! Io non conosco nessuno di questo forum, ma se altri sono interessati si potrebbe combinare.
    Mi farebbe piacere conoscere qualcuno che sia interessato sia all’arrampicata sia all’escursione.

    Ciao[/quote]
    Io dovrei andare su mercoled? con un amico. Chi si vuole unire.. altrimenti si combina qualcosa pi? in l?! senza per? aspettare troppo che da quelle parti poi servono ramponi e pikke.. :-)

    #1577
    Anonimo
    Ospite

    A che ora partite? Mandami una mail:
    riccisrl@riccidavid.it
    Ciao

    #1578
    Anonimo
    Ospite
    #1579
    Anonimo
    Ospite

    Siamo a Piglionico credo intorno alle 9.00. Il programma ? di fare la vetta della PAnia per la cresta est e poi scendere alle nuove falesie per le 1300 circa. Naturalmente ci portiamo la corda. Vi far? sapere (anche se non so se riusciamo a rimediare i gradi delle vie..)
    GG

    #1580
    Anonimo
    Ospite

    Se mi inviate le vostre email Vi mando foto con schemi delle vie e gradi.
    Anche io oggi sono libero solo al pomeriggio ma ad andare lass? mi viene troppo tardi penso che far? solo qualche tiro alle rocchette…
    Gg facci sapere com’? andata.
    Ciao

    #1581
    Anonimo
    Ospite
    #1582
    Anonimo
    Ospite

    Giornata splendida ieri sull pania della Croce.
    La mattina cresta Est per arrivare alla croce, un passo di II non molto esposto e alcuni denti di roccia non super che abbiamo aggirato (anche perch? il mio amico non amava l’esposizione..). Simpatica.

    Il pomeriggio abbiamo arrampicato alla falesia.
    A me ? piaciuta. Ambiente bellissimo. Roccia buona se non ottima, chiodatura ottima. Vie prevalentemente su muri verticali o leggermente appoggiati. Qualche strapiombino qua e l?.
    Un posto dove tornare anche solo per godersi del calcare immacolato, dove i piedi rimangono dove l? metti.

    #1583
    Anonimo
    Ospite

    david73 scritto:

    Se mi inviate le vostre email Vi mando foto con schemi delle vie e gradi.
    Anche io oggi sono libero solo al pomeriggio ma ad andare lass? mi viene troppo tardi penso che far? solo qualche tiro alle rocchette…
    Gg facci sapere com’? andata.
    Ciao

    approfitto della tua disponibilit? per chiederti se puoi mandare anche a me schemi e gradi delle vie.
    e-mail: noi.trek@infinito.it

    grazie mille,
    ALfredo

    #1584
    Anonimo
    Ospite

    Ieri sono stato alle falesie della PAnia e rinnovo i complimenti ai "chiodatori" bella roccia chiodate bene ( ogni spit al punto giusto) e bella variet? di vie con qualcosa anche per quelli come me che vedono il 6a come un limite!!!
    Metto una foto di ieri dove si evidenzia il bellissimo contesto nel quale si arrampica:

    #1585
    Anonimo
    Ospite

    Ecco la foto del settore "basso" che si trova sotto il sentiero per il Pizzo delle Saette:

    #1586
    Anonimo
    Ospite

    :

    Attachments:
    #2671
    Tula82
    Partecipante

    ci sono stato proprio sabato… bellissima… poi il tempo era perfetto… venticello…e abbiamo arrampicato sempre all’ombra… meglio di cos? !!!

    Davvero molto carina…e poi con un ambiente e panorama spettacolare…altro che Monsummano :laugh:

    Non sono molto esperto… ma chiodata davvero benissimo…e roccia perfetta…

    B)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.