Spigolo Est del Sagro

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Spigolo Est del Sagro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #3246
    Anonimo
    Ospite

    Sabato 11 insieme a Guido e Grazia approfittando della bellissima giornata abbiamo salito il classico Spigolo Est del Sagro (prima salita E. Questa da solo nel novembre 1899!).
    Partiti da Pianza si supera la Foce del Fanaletto, quindi si prosegue sul sentiero e su una pietraia lo si abbandona per seguire una (vaghissima) traccia che ravanando un po’ taglia verso la cresta, raggiunta in un tratto orizzontale ma affilato e con passi esposti (I/II).
    Si giunge alla base dello spigolo vero e proprio: dopo un tratto ampio e pianeggiante il terreno si impenna. Qui ci siamo legati, come prima sosta c’? un ottimo anello cementato sulla sx.
    Il primo tiro, in verticale sopra l’anello, ? il pi? impegnativo (III+/IV-, 4 chiodi). Successivamente si continua con altri 4 tiri (lunghi) in cui si alternano paleo e roccette friabili (II max). Si trovano sempre chiodi per sostare. Alla fine dell’ultimo di questi tiri, dopo essere rimasti un po’ a destra del filo, si sorpassa a sinistra un grosso spuntone (passo esposto) e ci si dovrebbe fermare poco oltre a un chiodo con anello: non trovandolo io ho sostato prima (sullo spuntone) lasciando 1 chiodo. Da qui, sesto tiro un po’ impegnativo (passi di III, roccia marcia, un paio di chiodi di passaggio) finch? il terreno spiana (sosta finale da attrezzare) e si arriva in vetta camminando.
    La via ? proprio d’altri tempi, assai panoramica ma non molto interessante dal punto di vista arrampicatorio, come si pu? immaginare; la roccia ? sempre mediocre o cattiva e comunque paleo e terriccio la fanno da padroni. Io ho l’ho tirata sempre in scarponi e visto il terreno infido ho preferito procedere a tiri, anche se molti tratti sono fattibilissimi slegati o in conserva.
    Come difficolt? la darei PD+ o forse AD-: tanto per dire, un po’ sotto la Corsi-De Carlo alla Penna di Sumbra (che secondo me ? AD).
    Lascio ulteriori commenti a Guido (inseparabile dal suo taccuino:) ).
    Qualche foto intanto.
    La Nord del Sagro:

    Attachments:
    #3247
    Anonimo
    Ospite

    Alla base dello spigolo:

    Attachments:
    #3248
    Anonimo
    Ospite

    Dettaglio del tiro iniziale:

    Attachments:
    #3249
    Anonimo
    Ospite

    La parte alta:

    Attachments:
    #3250
    Anonimo
    Ospite

    Colori autunnali…

    Attachments:
    #3276
    guido
    Partecipante

    eh si..
    giornata meravigliosa..
    la salita ? stata un p? disagevole causa roccia un p? rotta, ma comunque era una classica che nel curriculum non poteva mancare..B)
    ringrazio ancora david x essersi prestato a portarci su..:)
    appena riesco posto qualche foto..;)

    #3285
    guido
    Partecipante

    bene, come promesso inizio con le foto…
    ecco lo Spigolo Est del Sagro dalla cresta che da Foce di Vinca sale alla sua base
    cavolo max 80kb????????? ? troppo poco…..:angry:

    Attachments:
    #3289
    Anonimo
    Ospite

    metodo "Tula", caro Guido….metodo "Tula"!

    #3294
    Tula82
    Partecipante

    hahahah :laugh:

    #3299
    guido
    Partecipante

    mo ce reprovo…
    ecco lo Spigolo Est del Sagro

    Attachments:
    #3300
    guido
    Partecipante

    si parte..

    Attachments:
    #3301
    guido
    Partecipante

    david sul primo e pi? impegnativo tiro..

    Attachments:
    #3302
    guido
    Partecipante

    grazia affronta il primo tiro..

    Attachments:
    #3303
    guido
    Partecipante

    grazia in uscita dallo spigolo iniziale all’inizio del secondo tiro

    Attachments:
    #3304
    guido
    Partecipante

    david alla base dello spigolo roccioso sommitale all’arrivo del 4? e penultimo tiro

    Attachments:
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.