Vecchie Relazioni Ponte di Canigiano

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  • Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi fa da greg.ped.
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  • #27008
    greg.ped
    Partecipante

    Buonasera, vi mando delle vecchie relazioni di vie fatte al ponte di Canigiano nel ’94.
    non le ho mai salite quindi non so il reale stato delle vie.

    #27011
    alberto
    Partecipante

    interessante, non sapevo di queste vie.
    C’è sempre qualcosa da imparare.

    Gli anni passano… :( ma la vita è sempre un esame…. :laugh:

    #52868
    greg.ped
    Partecipante

    Vorrei chiedere agli amministratori di cambiare il nome della discussione “ponte di canigiano” in modo da usare questo spazio per tutte le informazioni inerenti senza doverne aprire altri.

    NUOVE VIE FINE 2023

    A seguito della richiodatura di “La tana dello scoiattolo” ho trovato la volontà di portare avanti un’idea che avevo da svariati anni: salire l’evidente diedro giallo!

    Alla fine sono nate due vie “Gli adepti del Prode Tosto” e “Balfoia”

    Sono vie molto corte ma molto belle. Di sotto vi allego una introduzione generale, le relazioni e qualche foto sperando di invogliarvi a ripeterle.

     

    Insieme a Tommaso Silei, il giorno della richiodatura de “La tana dello scoiattolo”, siamo andati a vedere l’evidente parete gialla da sotto. Una volta lì, non sono riuscito a trattenermi e ho salito il diedro andando a fare sosta su un pulpitino. Da li ho constatato la fattibilità dell’evidente linea di salita di “Balfoia” e la possibilità di salire anche nel diedro chiuso da uno strapiombo , magari aggirandolo sulla sinistra. Vista l’ora tarda ci siamo ricalati per tornare il fine settimana successivo.

    Il fine settimana successivo dopo esserci organizzati sommariamente ci troviamo sotto parete: io, Lorenzo Toscani e la mia ragazza. Dopo i primi due tiri Lorenzo voleva andare sulla fessura evidente, ma mi ero già messo d’accordo con Tommaso che dovevamo farla insieme, quindi lo ‘obbligo’ ad andare nel diedro aperto. Apre la linea in pochissimo creando un tiro stupendo. la lunghezza successiva più facile tocca a me e infine per evitare attriti strani si fa un ultimo tiro. Il we dopo con Tommaso e Federico Cassai si torna e si sale l’altra via, sgaggiando molta roba. Infine, ieri scappando ai doveri sono tornato con Giacomo Vannucci e Boris Micheli per fare le foto.

    i tiri sono tutti lunghi 15m più o meno qualche metro quindi non indicherò la lunghezza dei tiri. le soste hanno tutte due fix ad eccezione dell’ultima sosta che è su uno solo, da rinforzare

    “Gli adepti del Prode Tosto”

    L.Toscani, G.Pedrini, D.Melluso novembre 2023

    Sviluppo:100m
    Difficoltà: 6c, 6b obb. SR1/2
    Materiale:corda da 60, 8 rinvii, serie di friend fino al 3 e nut
    Attacco: la via attacca l’evidente diedro alla base della parete gialla spit segna la partenza

    Relazione:
    L1. 6a. Salire evidente diedro, prima che questo curvi e dividenti un tetto uscire a dx con passo esposto fino a fix. (2 fix)
    L2. 5c. breve tratto di raccordo, se si sfalsano bene le corde si riesce ad unire senza troppo attrito con L1. (nessuna protezione in loco)
    L3. 6c. seguire i fix nel diedro, bella lunghezza atletica. (7 fix)
    L4. 6b . dapprima dritti poi sulla sinistra fino a reperire la fessura e seguirla. (3 fix).
    L5. 6a. Salire seguendo i fix, una volta ribaltati sopra il diedro andare a sx aggirando rocce fino a singolo spit di sosta da rinforzare su albero. (2 fix)

    Uscita: salire a dx del fix con passi di II e III fino a raggiungere terreno più facile dove scendere tranquillamente in direzione del ponte fino a raggiungerlo (5 min).

     

    Balfoia
    G.Pedrini, T.Silei, F.Cassai Dicembre 2023
    Sviluppo:100m
    Difficoltà: 6b+, 6a+ obb. RS1/2
    Materiale:corda da 60, 6 rinvii, nut, serie di
    friend fino al 3. eventualmente doppi fino allo 0,75

    Relazione:
    L1. ed L2 in comune con Gli adepti
    L3. 6b+. tornare a sx e seguire la fessura fino alla sosta. È possibile unire L2 ed L3 ma è sconsigliato
    in virtù della probabilità di caduta sassi. (nessuna protezione in loco)
    L4. 6a+. puntare a evidente fessura con cordone in clessidra. guadagnato il terrazzo seguire i due fix a sx e poi traversare a dx fino alla sosta. (2 fix)
    L5 ed uscita in comune con Gli adepti

     

    Per quanto riguarda le curiosità sui nomi delle vie: il Prode Tosto è un noto personaggio del panorama alpinistico Toscano, e gli adepti siamo io e Lorenzo.
    Balfoia è una parola del dialetto Garfagnino.

     

    #52877
    greg.ped
    Partecipante
    #52883
    greg.ped
    Partecipante

    Qui alcune foto che ho fatto ieri con tanto di maniglia e seggiolina

    #52885
    greg.ped
    Partecipante

    L’accesso alle vie è lo stesso per la tana dello scoiattolo, mentre il rientro è evidente

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