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- Questo topic ha 19 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 2 giorni fa da Lorenzo1.
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16 Luglio 2014 alle 18:38 #19842ghisonePartecipante
Ciao forumisti, qualcuno sa’ dirmi qualcosa in merito alla via hasta la vista alla torre Francesca ( pizzo delle saette ) io ho trovato un vecchio disegno con più o meno il tracciato, mi hanno detto carina ma nn so’ ne’ difficoltà ne se devo portarmi dietro ferri, chiodi o che ne so’ ,!!!
16 Luglio 2014 alle 19:22 #19843AnonimoOspiteciao, dovrebbe essere stata riattrezzata con fix…ma attendi risposte migliori dalle mie…
16 Luglio 2014 alle 19:34 #19844albertoPartecipantepiù che carina direi che è una gran bella via anche se breve. Ma una volta che sei li puoi fare anche altre vie, oppure superare la Torre e continuare per qualche crestaccia fino in vetta Pizzo. Ad esempio la cresta del Serpente subito li a destra.
La via è chiodata , spit e chiodi ma non ascellare, servono friends.
Diff. 6a forse un po’ strettino
16 Luglio 2014 alle 21:58 #19845ghisonePartecipanteGrande, se è bella anche meglio, la zona e’ molto suggestiva, anche se la via e’ corta il paesaggio merita comunque una bella girata, l’attacco e’ riconoscibile?? Xché nn ho riferimenti, e x i friends piccoli e medi penso potranno bastare, ho letto anche di una bella via da integrare 20 mt alla dx di hasta la vista, che ne dite??
17 Luglio 2014 alle 10:13 #19846albertoPartecipante[quote=”ghisone” post=22880]Grande, se è bella anche meglio, la zona e’ molto suggestiva, anche se la via e’ corta il paesaggio merita comunque una bella girata, l’attacco e’ riconoscibile?? Xché nn ho riferimenti, e x i friends piccoli e medi penso potranno bastare, ho letto anche di una bella via da integrare 20 mt alla dx di hasta la vista, che ne dite??[/quote]
la via sale l’evidente punta posta più o meno 30/40 mt a destra del diedro della Maestri oltre il grande tetto che in alto chiude la parete. La prima parte è una placca incisa da una fessura. Poi un diedrino facile. Quindi la bella e più difficile parte finale caratterizzata all’inizio da una placca chiara da salire da destra a sinistra per poi supera un tratto aggettate e continuare per fessure fino ad uscire sulla compatta placca finale dove c’è l’ancoraggio di calata.
Subito a destra di Hasta la Vista con la prima parte in comune c’è una bella via su ottima roccia che se non ricordo male si dovrebbe chiamare Ricordate Tienanmen -.Molto bella e non facile….è anche BACI DA ITTIRI sulla placca subito a destra del diedro della Maestri.
24 Luglio 2014 alle 17:16 #19921ghisonePartecipanteAlbe quindi totale 3 o 4 tiri, il tiro o i tiri più duri c’è qualcosa o sono da integrare ???
24 Luglio 2014 alle 18:41 #19922albertoPartecipante[quote=”ghisone” post=22955]Albe quindi totale 3 o 4 tiri, il tiro o i tiri più duri c’è qualcosa o sono da integrare ???[/quote]
la via è chiodata, portare materiale per integrare.
4 Agosto 2014 alle 17:12 #20025albertoPartecipantefatta Hasta la vista? come è andata?
4 Agosto 2014 alle 18:33 #20027CimaPartecipantesu su che sei a 3/4 dell’opera! ora vogliamo una relazioncina e qualche foto!! :laugh:
8 Settembre 2014 alle 17:40 #20184ghisonePartecipanteVia fatta, con l’amico e bravo Maurizio giornata molto suggestiva anche con breve piovasco.
Partiti in tranquillità dopo una lauta colazione, abbiamo attaccato alle 11.30
PRIMO TIRO
Placca compatta con bella fessura al centro che poi va’ a perdersi (utili 2 gialli BD ed un rosso BD , se nn si vuole moschetto arabi pochi spit ) al fine di questa passaggino di fiducia in placca molto aderente, ma protetto bene con spit poi si obliqua leggermente a sinistra al fine di rimontare un piccolo tettino che con passaggio di placca al di sopra di questo, si arriva alla sosta con catena. 30 mt 6 spit possibilità di integrare ( n1 n2 # BD ) 6a
2 TIRO
Dalla sosta obliquare verso dx sotto la direttiva di un evidente diedro fessurato, chiuso da uno strabiombetto.
Si parte su una placca appoggiata, ma ricca di buchetti e tacche, fino ad arrivare al diedro, lo si risale x fessura netta e buona, fino ad arrivare allo strapiombo, ben ammanigliato ed esposto , ribaltarsi ed si arriva alla sosta con catena. 25mt 2 spit V+ e’ possibile farlo tutto proteggendosi con dadi piccoli, N 1 0,4# BD N 1 0,5# BD N 1 2# BD
3 TIRO
Ecco il tiro chiave,molto bello vario e con roccia superlativa
Si parte sulla placca proprio davanti a noi, con un entrata non banale, di movimento, si perviene la fessura obliqua che delimita la placca e la si segue con bei movimenti, verso sx alla fine di questa ci si impenna sopra la placca con bel passaggino verticale, seguendo sempre una bella fessurina, fino a raggiungere uno strapiombo molto aereo ma ben ammanigliato , ristabilirsi e dopo 4/5 mt si arriva alla sosta con catena. 25mt un chiodo 5 spit 6a+ anche questo tiro si può fare proteggendosi interamente con 2 dadi piccoli ed uno medio, N 2 0,5#BD N 1 0,3# BD N 1 0,4#BD N1 0,75# BD
4 TIRO
Salire sulla dx della sosta x fessura netta grande ed un po’ svasa, quando questa muore, si sale la placca soprastante con dei bei movimenti ,si entra in un diedrino uscendo sulla sx si risale un altra bella placcafino che con buona tecnica di piedi si arriva alla sosta.
25 mt 5 spit V tiro integrabile ma non completamente proteggibile con friends e dadi, utili N2 2# BD N1 1# BD
Da qui con una calata si arriva in fondo al canale del serpente, attenzione xché ci sono blocchi instabili ed è’ franoso, oppure si può proseguire x una 15 di mt fino alla vetta della torre e raggiungere le altre calate nel canale del serpente, oppure calarsi sulla via , noi abbiamo optato x una breve e facile calata nel canale ed in 5 minuti siamo ritornati all’ attacco della via8 Settembre 2014 alle 17:42 #20185ghisonePartecipantePurtroppo non ho foto della salita xché la macchinetta e’ rimasta nello zaino, un saluto anche ad un altra cordata a 3 sulla via over the top,penso sia Cima
8 Settembre 2014 alle 20:37 #20188CimaPartecipanteAllora ci siamo visti ieri!! :) io sono quello che ha visto il topo lungo la via… :laugh: :laugh: :laugh:
8 Settembre 2014 alle 20:48 #20189CimaPartecipanteUna foto ve la rimedio io… ;)
8 Settembre 2014 alle 20:56 #20190ghisonePartecipanteGrazie ma come al solito io qualcosa la dimentico, ha mi ricordo del topo, io sono quello con il casco colorato che ti ha risposto a proposito del topo!!!!
10 Settembre 2014 alle 12:11 #20206guidoPartecipanteVolevo chiedere a questo punto la precisa successione delle vie, se ho capito bene (partendo da sx a dx) abbiamo:
Spigolo Dolfi
Sarcofago
Via Maestri
Via Accanto Al Maestro (Bertagna, 1992)
Baci da Ittiri
Over The Top
Hasta la Vista
Lenzi-Melucci-Toderi
Via Tre Ladroni
Via Bonelli-Marchetti (parete SSO) -
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