Via hasta la vista

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  • #19842
    ghisone
    Partecipante

    Ciao forumisti, qualcuno sa’ dirmi qualcosa in merito alla via hasta la vista alla torre Francesca ( pizzo delle saette ) io ho trovato un vecchio disegno con più o meno il tracciato, mi hanno detto carina ma nn so’ ne’ difficoltà ne se devo portarmi dietro ferri, chiodi o che ne so’ ,!!!

    #19843
    Anonimo
    Ospite

    ciao, dovrebbe essere stata riattrezzata con fix…ma attendi risposte migliori dalle mie…

    #19844
    alberto
    Partecipante

    più che carina direi che è una gran bella via anche se breve. Ma una volta che sei li puoi fare anche altre vie, oppure superare la Torre e continuare per qualche crestaccia fino in vetta Pizzo. Ad esempio la cresta del Serpente subito li a destra.

    La via è chiodata , spit e chiodi ma non ascellare, servono friends.

    Diff. 6a forse un po’ strettino

    #19845
    ghisone
    Partecipante

    Grande, se è bella anche meglio, la zona e’ molto suggestiva, anche se la via e’ corta il paesaggio merita comunque una bella girata, l’attacco e’ riconoscibile?? Xché nn ho riferimenti, e x i friends piccoli e medi penso potranno bastare, ho letto anche di una bella via da integrare 20 mt alla dx di hasta la vista, che ne dite??

    #19846
    alberto
    Partecipante

    [quote=”ghisone” post=22880]Grande, se è bella anche meglio, la zona e’ molto suggestiva, anche se la via e’ corta il paesaggio merita comunque una bella girata, l’attacco e’ riconoscibile?? Xché nn ho riferimenti, e x i friends piccoli e medi penso potranno bastare, ho letto anche di una bella via da integrare 20 mt alla dx di hasta la vista, che ne dite??[/quote]

    la via sale l’evidente punta posta più o meno 30/40 mt a destra del diedro della Maestri oltre il grande tetto che in alto chiude la parete. La prima parte è una placca incisa da una fessura. Poi un diedrino facile. Quindi la bella e più difficile parte finale caratterizzata all’inizio da una placca chiara da salire da destra a sinistra per poi supera un tratto aggettate e continuare per fessure fino ad uscire sulla compatta placca finale dove c’è l’ancoraggio di calata.
    Subito a destra di Hasta la Vista con la prima parte in comune c’è una bella via su ottima roccia che se non ricordo male si dovrebbe chiamare Ricordate Tienanmen -.

    Molto bella e non facile….è anche BACI DA ITTIRI sulla placca subito a destra del diedro della Maestri.

    #19921
    ghisone
    Partecipante

    Albe quindi totale 3 o 4 tiri, il tiro o i tiri più duri c’è qualcosa o sono da integrare ???

    #19922
    alberto
    Partecipante

    [quote=”ghisone” post=22955]Albe quindi totale 3 o 4 tiri, il tiro o i tiri più duri c’è qualcosa o sono da integrare ???[/quote]

    la via è chiodata, portare materiale per integrare.

    #20025
    alberto
    Partecipante

    fatta Hasta la vista? come è andata?

    #20027
    Cima
    Partecipante

    su su che sei a 3/4 dell’opera! ora vogliamo una relazioncina e qualche foto!! :laugh:

    #20184
    ghisone
    Partecipante

    Via fatta, con l’amico e bravo Maurizio giornata molto suggestiva anche con breve piovasco.
    Partiti in tranquillità dopo una lauta colazione, abbiamo attaccato alle 11.30
    PRIMO TIRO
    Placca compatta con bella fessura al centro che poi va’ a perdersi (utili 2 gialli BD ed un rosso BD , se nn si vuole moschetto arabi pochi spit ) al fine di questa passaggino di fiducia in placca molto aderente, ma protetto bene con spit poi si obliqua leggermente a sinistra al fine di rimontare un piccolo tettino che con passaggio di placca al di sopra di questo, si arriva alla sosta con catena. 30 mt 6 spit possibilità di integrare ( n1 n2 # BD ) 6a
    2 TIRO
    Dalla sosta obliquare verso dx sotto la direttiva di un evidente diedro fessurato, chiuso da uno strabiombetto.
    Si parte su una placca appoggiata, ma ricca di buchetti e tacche, fino ad arrivare al diedro, lo si risale x fessura netta e buona, fino ad arrivare allo strapiombo, ben ammanigliato ed esposto , ribaltarsi ed si arriva alla sosta con catena. 25mt 2 spit V+ e’ possibile farlo tutto proteggendosi con dadi piccoli, N 1 0,4# BD N 1 0,5# BD N 1 2# BD
    3 TIRO
    Ecco il tiro chiave,molto bello vario e con roccia superlativa
    Si parte sulla placca proprio davanti a noi, con un entrata non banale, di movimento, si perviene la fessura obliqua che delimita la placca e la si segue con bei movimenti, verso sx alla fine di questa ci si impenna sopra la placca con bel passaggino verticale, seguendo sempre una bella fessurina, fino a raggiungere uno strapiombo molto aereo ma ben ammanigliato , ristabilirsi e dopo 4/5 mt si arriva alla sosta con catena. 25mt un chiodo 5 spit 6a+ anche questo tiro si può fare proteggendosi interamente con 2 dadi piccoli ed uno medio, N 2 0,5#BD N 1 0,3# BD N 1 0,4#BD N1 0,75# BD
    4 TIRO
    Salire sulla dx della sosta x fessura netta grande ed un po’ svasa, quando questa muore, si sale la placca soprastante con dei bei movimenti ,si entra in un diedrino uscendo sulla sx si risale un altra bella placcafino che con buona tecnica di piedi si arriva alla sosta.
    25 mt 5 spit V tiro integrabile ma non completamente proteggibile con friends e dadi, utili N2 2# BD N1 1# BD
    Da qui con una calata si arriva in fondo al canale del serpente, attenzione xché ci sono blocchi instabili ed è’ franoso, oppure si può proseguire x una 15 di mt fino alla vetta della torre e raggiungere le altre calate nel canale del serpente, oppure calarsi sulla via , noi abbiamo optato x una breve e facile calata nel canale ed in 5 minuti siamo ritornati all’ attacco della via

    #20185
    ghisone
    Partecipante

    Purtroppo non ho foto della salita xché la macchinetta e’ rimasta nello zaino, un saluto anche ad un altra cordata a 3 sulla via over the top,penso sia Cima

    #20188
    Cima
    Partecipante

    Allora ci siamo visti ieri!! :) io sono quello che ha visto il topo lungo la via… :laugh: :laugh: :laugh:

    #20189
    Cima
    Partecipante

    Una foto ve la rimedio io… ;)

    #20190
    ghisone
    Partecipante

    Grazie ma come al solito io qualcosa la dimentico, ha mi ricordo del topo, io sono quello con il casco colorato che ti ha risposto a proposito del topo!!!!

    #20206
    guido
    Partecipante

    Volevo chiedere a questo punto la precisa successione delle vie, se ho capito bene (partendo da sx a dx) abbiamo:

    Spigolo Dolfi
    Sarcofago
    Via Maestri
    Via Accanto Al Maestro (Bertagna, 1992)
    Baci da Ittiri
    Over The Top
    Hasta la Vista
    Lenzi-Melucci-Toderi
    Via Tre Ladroni
    Via Bonelli-Marchetti (parete SSO)

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