Re: Tacca Bianca-Altissimo

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Tacca Bianca-Altissimo Re: Tacca Bianca-Altissimo

#2782
Anonimo
Ospite

ciao Marco, non avevo mai sentito parlare della traccia da te citata…molto interessante come cosa!

Io, come Davec, sono venuto gi? dagli Uncini senza alcuna traccia precisa (non ho visto nemmeno io "ometti"), obliquando sempre verso sinistra (abbiamo cambiato un paio di canali). Il tutto su terreno sempre molto ripido e malagevole.

Una domanda: per andare alla Cava Fitta noi abbiamo seguito tutta la marmifera, attraversando quindi Cava Michelangelo (sia quella alta che quella bassa a La Polla si chiamano cos??) e svoltando a destra su un’altra marmifera dopo quest’ultima.
Ma da alcune relazioni ho visto che ? possibile raggiungere la Fitta anche da una vecchia via di lizza e da una traccia – se non sbaglio – proveniente dai Colonnoni o gi? di l?. Pu? darsi?

Un’ultima domanda: faccio sempre casino tra la Cava Fitta e la Macchietta? Ma dove c’? la scaletta ? Fitta o Macchietta :silly:

Grande progetto quello della traversata del versante sud dell’Altissimo, sarebbe un sogno proporre l? un parco di archeologia marmifera, ripristinando i vecchi camminamenti e bonificando el vecchie cave…sapevo che la Henraux doveva "dare" qualcosa in cambio dell’abbattimento del moncherino del Picco di Falcovaia, dove sono le Cervaiole. Ci sono novit? al riguardo? Potrebbe essere richiesto alla Henraux un finanziamento per un progetto del genere?

ciao e grazie ;)

nicola

p.s.: che voi sappiate la cava a La Polla ? abbandonata? A me ha dato questa impressione (lo chiedo perch? nella relazione di Mirto, scritta alcuni anni fa, si parla di cava attiva).