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4 Dicembre 2013 alle 20:49 #18947ghisonePartecipante
ciao affamati di paleo ghiacciato…dove si possono trovare informazioni sulle goulotte del grondilice…..tipo……ascolta il silenzio…bonatti aiutooooo.!!!!! :woohoo:
4 Dicembre 2013 alle 21:17 #18948fabrizioAmministratore del forum4 Dicembre 2013 alle 22:00 #18949albertoPartecipanteASCOLTA IL SILENZIO è l’evidente goulotte posta all’estrema della parete NNE (al centro c’è la Frisoni) prima che questa giri a nord.
Sviluppo sui 190 metri circa attacco in comune a Bienvenidos Dosmil
Dalla conca sotto la parete (possibile lasciare gli zaini) ci si sposta a destra sotto la verticale della goulotte. Si superano risalti e muretti con rocce affioranti(possibile misto) e per ripido pendio ci si porta sotto la goulotte. A questo punto la via segue tutta la bella goulotte con passaggi a 70/75° e un tratto ad 80° possibile misto a seconda della condizioni.
Durante l’apertura lasciammo 2 chiodi.5 Dicembre 2013 alle 00:11 #18950ghisonePartecipantegrande….hai aperto te???? ma che dici x le condizioni??? mi servono chiodi o bastano friend e dadi??
5 Dicembre 2013 alle 00:12 #18951ghisonePartecipantegrazie fabri….ho fatto copia ed incolla
5 Dicembre 2013 alle 01:16 #18952warthogPartecipantein allegato un utile articolo…
Attachments:5 Dicembre 2013 alle 01:27 #18953warthogPartecipanteavevo allegato un file ma non riesco a vederlo…
Attachments:5 Dicembre 2013 alle 09:30 #18954fabrizioAmministratore del forumScusami Enrico, avevo disabilitato l’opzione per allegare i file
Ora funziona!5 Dicembre 2013 alle 11:28 #18955albertoPartecipante[quote=”ghisone” post=21975]grande….hai aperto te???? ma che dici x le condizioni??? mi servono chiodi o bastano friend e dadi??[/quote]
Si sono uno degli apritori eravamo 3 cordate. In 4 versiliesi e 2 genovesi.
la parete prende il sole , quindi le vie vanno in condizioni assai presto nella stagione.
Comunque non che c’è da pretendere che sia tutto coperto. Restano essenzialmente vie di misto e questo è anche il loro bello.Molto belle anche la “Frisoni” e “Ghiaccio è bello” ma più difficili.
Più facile il classico canalino Nerli a sinistra.
Si possono fare più vie anche perchè si può lasciare gli zaini nella conca sotto la parete e si riprendono in discesa che è veloce.
Un piccolo assortimento di chiodi, io li porterei. Anche perché le fessure d’inverno spesso sono verglassate e i friend possono scivolare via o addirittura sono chiuse dal ghiaccio.
5 Dicembre 2013 alle 18:06 #18958ghisonePartecipantegran…bella..storia!!!!
5 Dicembre 2013 alle 18:36 #18959ghisonePartecipantegrazie mille…anche se penso che x ora siano abbastanza dry..!!!
5 Dicembre 2013 alle 19:38 #18960albertoPartecipanteanche di “Ghiaccio è bello” sono uno dei 3 apritori.
quegli inverni apuani sono stati….inverni di fuoco :lol: Dove ci abbiamo dato veramente dentro :laugh:
aprendo una dopo l’altra una gran quantità di vie. Vie lunghe e vie corte. via facili e vie difficili.
Insomma un terreno incredibile, ci siamo proprio divertiti.
31 Gennaio 2018 alle 15:49 #26743alebiffi86PartecipanteGuardando una foto del Grondilice mi è sorta una domanda: ghiaccio salato identifica la “Nerli Direct” come la prima goulotte immediatamente a sinistra della costola che delimita l’invaso della Frisoni Stagno; ora, codesta goulotte in base a quanto ho capito dovrebbe essere la linea rossa che ho tratteggiato nella foto sottostante; ma allora linea verde che cos’è?? una linea ancora vergine?? avete notizie di salite o potrebbe essere qualcosa di nuovo? grazie!
Attachments:31 Gennaio 2018 alle 16:21 #26744AnonimoOspitenon sono sicurissimo dei nomi, ma mi sembra Piotti & Co, o Calcagno & Co. (o entrambi)
devo recuperare il taccuino della chiacchierata con Giustino Crescimbeni.
poi vi mando i nomi di tuttieffettivamente su ghiaccio salato non c’e’…l’unica che non avevamo fatto di tutta la falesietta :evil: :laugh:
mancano anche ”le seghino ai piccioni A” e ”le seghino ai piccioni B”, che salgono sul muro tra Ghiaccio e’ bello e Bienvenidos dosmil
fatte con il buon Warthogghe lo stesso giorno de l’apertura di Psycho killerla meteo era full scottish ma le condizioni fantasmagoriche.
(almeno al grondilice perche’ piu’ in basso c’era poco…eravamo appena stati alla base dei Paoli)
al grondilice 5cm di galaverna/ghiaccino a ondine ovunque. ottime per scalare…un po’ meno per proteggersi.dopo la ”A” Warthogghe voleva tornare lla macchina.
lo convinsi a fare la ”B”…scalando la nebbia si apri’ un filino e notammo le placche a sx della Malerba.
in cima ripresi il lavoro ai fianchi. si rifiuto’. gli ricordai che avevo io le chiavi della macchina :evil:mi segui poco convinto vista l’ora tarda, dicendosi tra se e se che dopo il primo tiro saremmo scesi.
arrivando in sosta noto’ invece la mia frontale già’ montata sul casco…e capi’ di che morte morire :laugh:un’altra salita simpatica e’ la amery-conti-zagonel-popegapon-etc…breve canale camino nella parte alta del versante est. e’ un solo tiro ma ci passi proprio davanti scendendo
il grondilice ha il triplo vantaggio di
quota
esposizione (sole, ma non troppo)
essere sullo spartiacque (galaverna)peccato sia breve…ma tutto non si puo’ avere
31 Gennaio 2018 alle 16:40 #26745alebiffi86Partecipanteok, grazie! madonna quante salite ci sono che ancora non conosco! anche quel canale camino ad est che hai citato l’avevo notato scendendo!! è breve ma sembra interessante
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