salite invernali 2010

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane salite invernali 2010

  • Questo topic ha 94 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da alberto.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 95 totali)
  • Autore
    Post
  • #8458
    Anonimo
    Ospite

    aspetta che apro un topic dal titolo trivial pursuit alpiapuane…

    #8459
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    [b]

    La Meroi sinceramente non ha detto nulla di nuovo.

    la Meroi non sar? la fuoriclasse delle fuoriclasse, per? mi sembra un giudizio un po’ ingeneroso e riduttivo del suo valore.
    certo, non va in giro a strombazzare le sue imprese, e non le sa (o non le vuole) "vendere", per? mi sembra comunque un’alpinista di valore assoluto.
    oh, ? un’opinione eh, nessuna polemica ;)
    quanto alle domande sull’Eiger…conosco solo la risposta relativa alla domanda "arrampicarsi all’inferno… di chi ??", perch? l’ho letto anni fa e mi ? piaciuto assai. Jack Olsen.

    ciao
    Alfredo

    #8460
    alberto
    Partecipante

    aleph scritto:

    E’ resuscitato Mike Buongiorno ? :P

    Se indovini ti pago una bella frittura di paranza con tanto di soglioline….

    #8461
    alberto
    Partecipante

    alfredoV scritto:

    bonatti scritto:
    [quote][b]

    La Meroi sinceramente non ha detto nulla di nuovo.

    la Meroi non sar? la fuoriclasse delle fuoriclasse, per? mi sembra un giudizio un po’ ingeneroso e riduttivo del suo valore.
    certo, non va in giro a strombazzare le sue imprese, e non le sa (o non le vuole) "vendere", per? mi sembra comunque un’alpinista di valore assoluto.
    oh, ? un’opinione eh, nessuna polemica ;)
    quanto alle domande sull’Eiger…conosco solo la risposta relativa alla domanda "arrampicarsi all’inferno… di chi ??", perch? l’ho letto anni fa e mi ? piaciuto assai. Jack Olsen.

    ciao
    Alfredo[/quote]

    Conosco la Meroi e anche suo marito per averli incontrati pi? di una volta.
    Nessuna polemica ma solamente un’opinione che si basa sui fatti.

    L’alpinismo della Meroi ? rivolto alla ripetizione delle vie normali degli 8000 per il solo fatto che sia praticato con il marito e in stile leggero, alpino, non mi sembra che sia una vera novit?.
    Non mi sembra che dica qualcosa di nuovo.

    L’alpinismo di punta Himalayano ? un’altra cosa.
    Che poi sia una donna grintosa, che sappia stringere i denti , su questo non ci piove.

    "Arrampicarsi all’inferno" di Jack Olsen ne possiedo la prima edizione che ho comprato parecchi anni fa su una bancherella di libri usati.

    #8462
    Tronc
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Insomma siamo su un’altro piano,
    Grande Catherine:woohoo:

    Eh si, grande Catherine. Ma con un maestro come Jeff.. Ho tenuto un suo poster (non di Jeff!!) in camera per tutti gli anni in cui ero studente..anche perch?, diciamolo, era (ma lo sar? anche ora) una gran gn.. :laugh: Non ? che conosci pure lei?
    Perch? nel caso ti pago io tutte le paranze che vuoi per presentarmela..B)

    Riguardo all’Eiger allora aggiungiamo altri quesisti "storici": Messner apre lo spigolo N, ma ben prima di lui, nel ’37, ci sono stati altri due italiani che si sono resi protagonisti di una drammatica e discussa salita (secondo loro si trattava di una prima) proprio l?.
    Berhault nel 2000 compie la traversata delle Alpi passando anche dalla Nord dell’Eiger. Con chi era? e cosa gli successe sulla rampa?

    #8463
    Anonimo
    Ospite

    aspettate che apro uno, anzi due topic nuovi uno sull’Eiger e una sulla Meroi, anzi 3 c’? da aprire sempre quello sui quiz, gi? che con questo salite invernali 2010 sta venendo fuori una frittura mista di salite senza filo logico ed ? un peccato perch? molte salite ( e di che livello!!!!) andranno perse nel calderone senza possibilit? di essere trovate con facilit? poi allarghiamo anche le discussione a 360 gradi cos? i nuovi visitatori non ci capiranno pi? niente…..

    #8464
    Anonimo
    Ospite

    Come volevasi dimostrare : caos totale!. Forse il voler fare un topic x ogni salita non era un’idea tanto "onanistica" (senza offesa x i VERI onanisti)….

    #8465
    alberto
    Partecipante

    TroncFeuillu scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]
    Insomma siamo su un’altro piano,
    Grande Catherine:woohoo:

    Eh si, grande Catherine. Ma con un maestro come Jeff.. Ho tenuto un suo poster (non di Jeff!!) in camera per tutti gli anni in cui ero studente..anche perch?, diciamolo, era (ma lo sar? anche ora) una gran gn.. :laugh: Non ? che conosci pure lei?
    Perch? nel caso ti pago io tutte le paranze che vuoi per presentarmela..B)

    Riguardo all’Eiger allora aggiungiamo altri quesisti "storici": Messner apre lo spigolo N, ma ben prima di lui, nel ’37, ci sono stati altri due italiani che si sono resi protagonisti di una drammatica e discussa salita (secondo loro si trattava di una prima) proprio l?.
    Berhault nel 2000 compie la traversata delle Alpi passando anche dalla Nord dell’Eiger. Con chi era? e cosa gli successe sulla rampa?[/quote]

    Purtroppo la conosco solamente di fama. Catherine ? stata una grande dell’arrampicata e dell’alpinismo una vera fuoriclasse, senza perdere la grazia e la femminilit? di una donna:whistle:

    Il compagno di Berhault all’Eiger in dicembre se non ricordo male era Philippe Magnin. Putroppo suo compagno anche quando successe il tragico incidente al Dom de Mischabel:blush:
    Che gli successe sulla rampa? non ho letto il libro. pero ricordo dal filmato che la rampa era bella piena di neve con dei bei buchon da buttare gi? per passare.

    #8467
    alberto
    Partecipante

    david73 scritto:

    aspettate che apro uno, anzi due topic nuovi uno sull’Eiger e una sulla Meroi, anzi 3 c’? da aprire sempre quello sui quiz, gi? che con questo salite invernali 2010 sta venendo fuori una frittura mista di salite senza filo logico ed ? un peccato perch? molte salite ( e di che livello!!!!) andranno perse nel calderone senza possibilit? di essere trovate con facilit? poi allarghiamo anche le discussione a 360 gradi cos? i nuovi visitatori non ci capiranno pi? niente…..

    guarda che di queste vie esistono le relazioni pubblicate su vari siti, sulle riviste o scritte sul libro dei rifugi.
    Se vai al rifugio Rossi trovi le relazioni od almeno le informazioni principali.
    Ma forse il libro del rifugio non lo legge pi? nessuno!

    Basta comprarsi le guide, chiedere informazioni ad amici o conoscenti, consultare le guide nelle biblioteche delle sezioni Cai.

    In montagna ci siamo sempre andati anche senza internet. Adesso sembra che se non c’? questo strumento non si possa fare pi? nulla.
    Se lo dice internet… va bene! Altrimenti non se ne fa nulla.

    Va bene l’ordine…. va bene il filo logico… ma via non esageriamo.

    #8469
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    david73 scritto:
    [quote]aspettate che apro uno, anzi due topic nuovi uno sull’Eiger e una sulla Meroi, anzi 3 c’? da aprire sempre quello sui quiz, gi? che con questo salite invernali 2010 sta venendo fuori una frittura mista di salite senza filo logico ed ? un peccato perch? molte salite ( e di che livello!!!!) andranno perse nel calderone senza possibilit? di essere trovate con facilit? poi allarghiamo anche le discussione a 360 gradi cos? i nuovi visitatori non ci capiranno pi? niente…..

    guarda che di queste vie esistono le relazioni pubblicate su vari siti, sulle riviste o scritte sul libro dei rifugi.
    Se vai al rifugio Rossi trovi le relazioni od almeno le informazioni principali.
    Ma forse il libro del rifugio non lo legge pi? nessuno!

    Basta comprarsi le guide, chiedere informazioni ad amici o conoscenti, consultare le guide nelle biblioteche delle sezioni Cai.

    In montagna ci siamo sempre andati anche senza internet. Adesso sembra che se non c’? questo strumento non si possa fare pi? nulla.
    Se lo dice internet… va bene! Altrimenti non se ne fa nulla.

    Va bene l’ordine…. va bene il filo logico… ma via non esageriamo.[/quote]

    ascolta in montagna ci sono sempre andati anche senza i ramponi moderni e con le corde di canapa ma non ? che oggi si continua ad andarci cos? se il mondo va avanti non ? colpa mia ne tua, internet ? una bella risorsa se usata con il cervello, a me ? stata molto utile per scoprire molte cose relative alla montagna senza voler dire che dipendo da internet, ho conosciuto tramite questo forum molti amici di arrampicata (uno stava a 150 metri da casa mia ma l’ho conosciuto sul forum!!!) ed ho scoperto molte salite e vie tramite le relazioni in rete comunque non ci sono problemi ognuno ? libero di fare qule che vuole, io personalmente ci tengo a questo forum che mi tiene compagnia da diversi anni e che mi ha visto intervenire 1257 volte (senza contare il vechio forum) a dire opinioni e cose pi? o meno sensate…
    aspetto comunque che gli admin facciano quella divisione in argomenti che era emersa nell’incontro per il decennale del forum, poi questo forum ? libero, ci mancherebbe altro, a me piaceva di pi? come gli anni passati quando ognuno metteva la sua brava relazione ( pi? o meno seria…) con il titolo relativo alla salita e tutte le opinioni e/ o domande di seguito ma se a voi piace cos?……almeno per? non passiamo dalle salite invernali 2010 all’eiger, alla nives e a tutto il resto!!!!

    prego rispondere su altro topic dove ho fatto copia/incolla.

    #8556
    warthog
    Partecipante

    Torniamo alle questioni concrete.
    Ieri io e Toshiro, la Piki e il bagnino, Leuzz e Popegapon siamo andati a dare un’occhiata alla situazione in zona Pania.
    La neve ? bella impolpata d’acqua nella parte bassa fino al rifugio, a partire dal traverso invece non ? male e rimane ancora bella dura nonostante lo zero termico piuttosto alto di ieri. Il ghiaccio sul ripido non ? molto coeso alle rocce. Io e Toshiro abbiamo ripetuto la via ‘uomini nella nebbia’ passando nella parte bassa dalla goulottina della via dei Lucchesi di sinistra (ghiaccio molto morbido ma nel complesso ben salibile). Il tiro che parte dalla grotta ha qualche passo delicato, difficolt? complessiva oserei dire D+. La Piki e il Bagnino hanno ripetuto Borra Ghiacciata nel settore di destra del colle e la cordata viola ha salito Illogic Buttress.

    #8583
    warthog
    Partecipante

    Ieri col bravo Toshiro dopo meno ore di sonno del solito siam andati al Piglionico. Constatato che la neve era bella dura e c’era stato un bel rigelo siamo andati al Pizzo delle Saette dove abbiamo ripetuto la via Elisabetta uscendo in alto sulla via Montagna.
    I primi 100m circa di dislivello hanno solo qualche rampa innevata e oppongono il solito muro di erba e affini per entrare nel canale. La diretta ? erba pura. Idem dottoroni e Jedi. Lasciato un nut incastrato vicino al chiodo a pressione di via. Il canale della Elisabetta ? in buone condizioni. La goulotte di destra presenta vari salti rocciosi. Sull’originale ci sono comunque un paio di strozzature con passi di misto non banali. Anche sull’uscita della Montagna abbiamo trovato un caminetto roccioso non facile. Neve bella dura anche sulla cuspide.

    #8605
    warthog
    Partecipante

    Aggiornamenti.

    Col monaco rientrato in terra patria per qualche giorno ieri siamo andati al colle della lettera. Ci siamo arrivati passando chiss? come mai da Ugliancaldo… la parete del pizzo d’Uccello appare del tutto priva di fondo (mancano quasi all’apparenza i primi tiri dei genovesi fino alla balma e i tiri della Oppio dopo dopo la rampa sono su roccia) e completamente ricopera di nevina fine fine come zucchero a velo.
    Al colle della Lettera abbiamo salito la via Mirjam aperta lo scorso anno. Non avendo incontrato i chiodi menzionati dagli apritori molto probilmente siamo passati qualche metro pi? a destra di loro. Usciti in cima al colle siamo scesi dall’amoretti e arrivati all’altezza del pendio sospeso abbiamo traversato a destra andando a fare sosta nella grotta. Da l? abbiamo salito il tiro di My Way, davvero molto molto bello!!!
    Parecchio freddo (-5 al Rossi pi? windchill notevole), bollite tanta roba, accumuli di neve ventata qua e l?, condizioni nel complesso discrete. Il settore dell’antecima appare migliore rispetto al colle della lettera.
    Qualche foto:

    Mirjam:

    L’Amoretti:

    Nella grotta:

    My Way:

    #8607
    popegapon
    Partecipante

    warthog scritto:

    Aggiornamenti.

    … Non avendo incontrato i chiodi menzionati dagli apritori molto probilmente siamo passati qualche metro pi? a destra di loro…

    no, sicuramente eravate sulla via giusta. ? che i chiodi da li hanno migrato verso apuane selvagge:P
    …en chiodi cicco mobili…

    #8608
    Anonimo
    Ospite

    Bello! Anche se non si capisce quanta neve (e quanto ghiaccio) c’? in giro….

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.