Situazione neve 2011/12

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Situazione neve 2011/12

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #14015
    alebiffi86
    Partecipante

    Ciao! non ci ho fatto caso..comunque se hai visto qualcuno scendere verso quell’ora ero sicuramente io perch? in zona non mi pare ci fosse nessun altro..com’? andata la gita? sei arrivato in vetta?

    #14017
    nonno
    Partecipante

    no, perch? gi? per arrivare al passo la neve accumulata dal vento era in pessime condizioni, inconsistente e cera da fatic? poi su il vento era proprio forte. be comunque mi aspettavo di trovare queste condizioni

    #14029
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti
    avrei da chiedervi una informazione; doman sono intenzionato a fare lo spigolo nord del prana partendo da casoli.
    Volevo chiedere se qualcuno sa in che condizioni ? la strada per casoli e quella neve/ghiaccio sul Prana.

    Grazie in anticipo

    Saluti

    #14094
    Anonimo
    Ospite

    Stamattina gita al Corchia…
    condizioni non molto buone, poca neve per la stagione e ancora poco trasformata.
    Oggi molto caldo, 4? alle 8 (e 8? alle 13) a Pian di Lago e 15? nel pomeriggio a Marina di Massa.
    Durante il periodo di gelo siberiano il vento ha ridistribuito parecchio la neve caduta, infatti ce n’? di pi? sui pendii appoggiati e nei boschi e quasi nulla sui pendii pi? ripidi e sulle creste. Ad esempio il pendio Nord del Corchia ? quasi secco.
    Per domani comunque prevedono una nuova nevicata…

    #14110
    Anonimo
    Ospite

    Sabato ho tentato di andare sulla Pania lato Piglionico. Al Rossi si arriva bene, c’? neve nel bosco ma la traccia ? buona. La strada non ? spalata e quindi bisogna lasciare la macchina ben prima delle rocchette. Arrivati al vallone dell’inferno la neve sparisce totalmente , solo sassi e un po di vetrato. Anche il colle della lettera ? bello pulito…in pratica da una certa quota in su non c’? un filo di neve.

    Stagione finita? ….mai cominciata! :pinch:

    #14111
    Anonimo
    Ospite

    kopernik scritto:

    Sabato ho tentato di andare sulla Pania lato Piglionico. Al Rossi si arriva bene, c’? neve nel bosco ma la traccia ? buona. La strada non ? spalata e quindi bisogna lasciare la macchina ben prima delle rocchette. Arrivati al vallone dell’inferno la neve sparisce totalmente , solo sassi e un po di vetrato. Anche il colle della lettera ? bello pulito…in pratica da una certa quota in su non c’? un filo di neve.

    Stagione finita? ….mai cominciata! :pinch:

    Nemmeno con una jeep si va oltre le rocchette? ci sono mucchi sulla strada?

    #14114
    Anonimo
    Ospite

    Stamani apuane assai cariche A occhio direi su 40/50 cm oltre i 1500. Neve continua dai 1200 .Speriam che duri…

    #14115
    Anonimo
    Ospite

    Alex scritto:

    kopernik scritto:
    [quote]Sabato ho tentato di andare sulla Pania lato Piglionico. Al Rossi si arriva bene, c’? neve nel bosco ma la traccia ? buona. La strada non ? spalata e quindi bisogna lasciare la macchina ben prima delle rocchette. Arrivati al vallone dell’inferno la neve sparisce totalmente , solo sassi e un po di vetrato. Anche il colle della lettera ? bello pulito…in pratica da una certa quota in su non c’? un filo di neve.

    Stagione finita? ….mai cominciata! :pinch:

    Nemmeno con una jeep si va oltre le rocchette? ci sono mucchi sulla strada?[/quote]

    Con una jeep secondo me ce la facevi ad arrivare pi? in su ma ora che ? rinevicato chiaramente cambia tutto.

    #14116
    alebiffi86
    Partecipante

    Anto68 scritto:

    Stamani apuane assai cariche A occhio direi su 40/50 cm oltre i 1500. Neve continua dai 1200 .Speriam che duri…

    eh si,le ho viste poco f? tornando da lavoro..sembravano belle piene! adesso con le temperature piuttosto alte dei prossimi giorni non dovrebbe metterci neanche tanto ad andare in condizioni..

    #14117
    fabrizio
    Amministratore del forum

    alebiffi86 scritto:

    eh si,le ho viste poco f? tornando da lavoro

    ;) ;) ;)

    #14119
    alebiffi86
    Partecipante

    …eh gi? Fabri,purtroppo ? ricominciato il supplizio anche per me :P

    #14179
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi con Anto68 siamo andati a fare un giretto in val serenaia nella speranza di riuscire a fare un ultima salitella su neve ma purtroppo la situazione era disperata; avevamo in mente di tentare la via dei chiavaresi alla nord del contrario ma arrivati al donegani ci siamo resi conto che la parete era veramente secca(condizioni da aprile..).
    Decidiamo comunque di fare un tentativo e ci dirigiamo verso orto di donna; ci rendiamo subito conto che la neve oltre ad essere poca f? anche schifo..inutile dire che arrivare al rifugio ? stato un vero e proprio massacro (un ora e mezza dal donegani a orto di donna passando per la strada di cava!!!!).
    Decidiamo di lasciar perdere la chiavaresi e ripiegare sul canalino che sale alla forcella a sinistra(sembra pi? innevato..)ma alla fine la neve sfondona ci ha fatto desistere del tutto e siamo ritornati indietro.
    Lungo la strada per arrivare all’attacco della via per? avevamo intravisto una colatina di ghiaccio di circa 15 metri,cos? abbiamo attrezzato una sosta sopra un albero e ci siamo divertiti un oretta a salirla.
    Alla fine (nonostante le brutte condizioni)la cascata,il tempo ottimo e le risate che ci siamo fatti hanno reso questa gita molto gradevole ;)
    Un saluto ad Anto e a breve qualche foto..

    #14180
    alebiffi86
    Partecipante

    Il contrario in lontananza:

    La parete nord in condizioni pessime:

    Anto sulla cascata:

    Primo piano:

    Il sottoscritto:

    L’orto di donna: (notare il contrasto tra la neve in primo piano e il pizzo d’uccello pulito..:blink: )

    Il pisanino tristemente secco:

    #14185
    nonno
    Partecipante

    :( basta ho messo tutto in cantina ed ho tirato fuori le scarpette :lol:

    #14187
    alberto
    Partecipante

    ANTO…modificare la posizione:

    talloni bassi, culo in dentro , spalle in fuori.;)

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.