torrione figari

  • Questo topic ha 33 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #2435
    Anonimo
    Ospite

    Ieri con Diego siamo tornati al Torrione Figari questa volta abbiamo salito il torrione dalla via di sinistra con tratto finale nel canale camino, la via ? fatta di 6 tiri noi abbiamo spezzato un tiro dunque per un totale di 7 tiri, le difficolt? sono di III e IV grado, le soste sono quasi tutte attrezzate a spit e lungo la via si trova qualche chiodoe un friend incastrato, utili friends e chiodi.
    Anto era con noi ma per un piccolo inconveniente non ha fatto la via con noi in compenso ha fatto un monotiro di 60 metri sulla via di destra e ha salito la Punta Questa!!
    La via salita la scorsa volta con Andrea ? la via di destra con difficolt? di III.
    L’ambiente ? grandioso, la roccia buona e l’arrampicata varia. FOTO!!!
    In rosso la via di sinistra, in giallo la vis di destra a cui si pu? accedere da una cengia mediana dal canale di accesso all’intaglio.

    #2436
    Anonimo
    Ospite

    Io sul primo tiro:

    Attachments:
    #2437
    Anonimo
    Ospite

    Verso la fine del terzo tiro:

    Attachments:
    #2438
    Anonimo
    Ospite

    Diego in azione sul quarto tiro:

    Attachments:
    #2439
    Anonimo
    Ospite

    Ambiente meraviglioso poco prima di entrare nel canale camino ( indicato come III ma con un passaggio atletico minimo di III+).

    Attachments:
    #2440
    Anonimo
    Ospite

    Diego all’uscita in vetta:

    Attachments:
    #2441
    Anonimo
    Ospite

    Foto classica:

    Attachments:
    #2442
    Anonimo
    Ospite

    :sick:

    #2444
    Tula82
    Partecipante

    boia ragazzi… complimenti !!!

    Prima o poi la far? anche io :laugh: B)

    #2445
    lasco
    Partecipante

    Ottimo lavoro ,mi fa piacere che ci sia qualcuno che ripete queste "vecchie" vie ,aperte negli anni 80 sull’onda del "nuovo" vento che spazz? le Apuane in quegli anni (purtroppo lontani,sig)alla ricerca di nuovi itinerari ,bravi.Ciao Antonio

    #2470
    guido
    Partecipante

    grandi ragazzi!!!:woohoo:
    devo andarci pure io sul torrione figari, e le foto mi confermano che non ? niente male…B)

    #2476
    Anonimo
    Ospite

    Eh anch’io ? da un po’ che pensavo a questa via… quando ho fatto Aspide ad aprile c’era una cordata che la stava salendo e li invidiavamo un po’…
    Se un giorno si riuscisse a combinare potremmo organizzarci fra noi del forum che non l’abbiamo ancora fatta…

    #2482
    Tula82
    Partecipante

    gua…davec preciso… se ne parlava con Skywalker proprio sabato…mentre si faceva Aspide… da lass? il torrione ? davvero uno spettacolo !!! :woohoo:

    Io ci st? B)

    #2543
    Anonimo
    Ospite

    come materiali cosa serve?
    i chiodi sono gi? predisposti o vanno messi?
    friends, nuts?

    comunque complimenti

    #2546
    Anonimo
    Ospite

    Le soste sono buone. Tutte su 2 spit salvo quella nel canal-camino su 2 chiodi. Qualche chiodo lungo i tiri c’? ( un p? lunghi) e anche 1 vecchio spit e un friend incastrato. Alla partenza tieniti sulla dx e non farti fuorviare da 1 ch. e uno spit ben visibili al centro perch? vai a finire su una passaggio di V. Per scendere : quando arrivi in cima, alla dx del caratteristico macigno sulla sommit?, guardando faccia a valle c’? un anello cementato che con doppia da 60 m. ti fa arrivare sulla facile cengetta della parete dx del torrione. Da l? vai a sx (sempre faccia a valle) fino all’intaglio con la punta Questa e poi facilmente ritorni all’attacco. Sono utili friends e dadi di piccole e medie dimensioni.
    Sul volume "Arrampicate sportive e moderne sulle Apuane" la zona e la via di sinistra sono ben descritte.
    Un saluto.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.