Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › torrione figari
- Questo topic ha 33 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
2 Luglio 2008 alle 17:31 #2435
Anonimo
OspiteIeri con Diego siamo tornati al Torrione Figari questa volta abbiamo salito il torrione dalla via di sinistra con tratto finale nel canale camino, la via ? fatta di 6 tiri noi abbiamo spezzato un tiro dunque per un totale di 7 tiri, le difficolt? sono di III e IV grado, le soste sono quasi tutte attrezzate a spit e lungo la via si trova qualche chiodoe un friend incastrato, utili friends e chiodi.
Anto era con noi ma per un piccolo inconveniente non ha fatto la via con noi in compenso ha fatto un monotiro di 60 metri sulla via di destra e ha salito la Punta Questa!!
La via salita la scorsa volta con Andrea ? la via di destra con difficolt? di III.
L’ambiente ? grandioso, la roccia buona e l’arrampicata varia. FOTO!!!
In rosso la via di sinistra, in giallo la vis di destra a cui si pu? accedere da una cengia mediana dal canale di accesso all’intaglio.Attachments:2 Luglio 2008 alle 17:35 #2436Anonimo
OspiteIo sul primo tiro:
Attachments:2 Luglio 2008 alle 17:37 #2437Anonimo
OspiteVerso la fine del terzo tiro:
Attachments:2 Luglio 2008 alle 17:39 #2438Anonimo
OspiteDiego in azione sul quarto tiro:
Attachments:2 Luglio 2008 alle 17:41 #2439Anonimo
OspiteAmbiente meraviglioso poco prima di entrare nel canale camino ( indicato come III ma con un passaggio atletico minimo di III+).
Attachments:2 Luglio 2008 alle 17:43 #2440Anonimo
OspiteDiego all’uscita in vetta:
Attachments:2 Luglio 2008 alle 17:44 #2441Anonimo
OspiteFoto classica:
Attachments:2 Luglio 2008 alle 17:44 #2442Anonimo
Ospite:sick:
2 Luglio 2008 alle 23:25 #2444Daniele
Partecipanteboia ragazzi… complimenti !!!
Prima o poi la far? anche io :laugh: B)
3 Luglio 2008 alle 02:04 #2445lasco
PartecipanteOttimo lavoro ,mi fa piacere che ci sia qualcuno che ripete queste "vecchie" vie ,aperte negli anni 80 sull’onda del "nuovo" vento che spazz? le Apuane in quegli anni (purtroppo lontani,sig)alla ricerca di nuovi itinerari ,bravi.Ciao Antonio
5 Luglio 2008 alle 00:52 #2470Guido
Partecipantegrandi ragazzi!!!:woohoo:
devo andarci pure io sul torrione figari, e le foto mi confermano che non ? niente male…B)7 Luglio 2008 alle 01:39 #2476Anonimo
OspiteEh anch’io ? da un po’ che pensavo a questa via… quando ho fatto Aspide ad aprile c’era una cordata che la stava salendo e li invidiavamo un po’…
Se un giorno si riuscisse a combinare potremmo organizzarci fra noi del forum che non l’abbiamo ancora fatta…7 Luglio 2008 alle 17:47 #2482Daniele
Partecipantegua…davec preciso… se ne parlava con Skywalker proprio sabato…mentre si faceva Aspide… da lass? il torrione ? davvero uno spettacolo !!! :woohoo:
Io ci st? B)
9 Luglio 2008 alle 19:45 #2543Anonimo
Ospitecome materiali cosa serve?
i chiodi sono gi? predisposti o vanno messi?
friends, nuts?comunque complimenti
9 Luglio 2008 alle 20:13 #2546Anonimo
OspiteLe soste sono buone. Tutte su 2 spit salvo quella nel canal-camino su 2 chiodi. Qualche chiodo lungo i tiri c’? ( un p? lunghi) e anche 1 vecchio spit e un friend incastrato. Alla partenza tieniti sulla dx e non farti fuorviare da 1 ch. e uno spit ben visibili al centro perch? vai a finire su una passaggio di V. Per scendere : quando arrivi in cima, alla dx del caratteristico macigno sulla sommit?, guardando faccia a valle c’? un anello cementato che con doppia da 60 m. ti fa arrivare sulla facile cengetta della parete dx del torrione. Da l? vai a sx (sempre faccia a valle) fino all’intaglio con la punta Questa e poi facilmente ritorni all’attacco. Sono utili friends e dadi di piccole e medie dimensioni.
Sul volume "Arrampicate sportive e moderne sulle Apuane" la zona e la via di sinistra sono ben descritte.
Un saluto. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.