MTB monte Folgorito – 22,5 km

Percorso

Montignoso, Monte Folgorito, Pasquilio, S.Eustachio, Montignoso.

Chilometri

22,5

Difficoltà

Medio

Fondo

75% sterrato 25% asfalto

Dislivello

900 mt

Servizio Guide

Non disponibile al momento

Rifornimenti

alla partenza

Quote

Partenza 127 mt – Massima 851 mt


Un tratto in leggera salita

Il percorso proposto si snoda panoramico sulle pendici del monte Folgorito al confine tra le Prov. di Massa e quella di Lucca e attraverso un circuito panoramico consente di godere a lungo di una visuale stupenda in direzione della costa Tirrenica. L’ambiente attraversato è caratterizzato da una vegetazione che va dalla macchia mediterranea, ai castagneti, agli uliveti ed ai boschi di conifere. Pur non presentando difficoltà di rilievo, il percorso è abbastanza faticoso, in quanto il dislivello superato è notevole, ma la varietà e la bellezza dell’itinerario ripagano delle fatiche sostenute. Da Montignoso si raggiunge in salita la località La Piazza (m.127 s.l.m.), da qui si stacca verso destra una stretta rotabile in salita che supera il crinale su cui è posto il Castello degli Aghinolfi, incontrando subito dopo la strada che collega Montignoso a Strettoia (m. 187 s.l.m.). Lungo questa strada si sale per circa 1 km incontrando prima che essa cominci a scendere una stradina asfaltata sulla sinistra con le indicazioni “loc. Rinserraia” e “loc. Venturello”.


Sui sentieri del Folgorito

Seguire d’ora in poi i cartelli Venturello, (Rinserraia la troviamo subito) e proseguire in salita. Dopo un po’ la strada diviene sterrata e ad un bivio proseguire sulla sinistra sempre in salita. Troviamo un tratto cementato, un altro tratto sterrato con un ripetitore e casottino, dopodiché incrociamo ad un tornante la strada asfaltata per Cerreta S. Nicola, che s’inerpica ripidissima per circa 200 metri di dislivello fino a ritornare sterrata ed arrivare ad un monumento in onore ai caduti in guerra della Versilia (m. 620 s.l.m., panorama stupendo!). Dopo un altro km di leggera salita la strada calerebbe in lieve discesa in direzione dei casolari di Cerreta S. Nicola, visibili sulla destra; è necessario quindi proseguire sulla sinistra per le tracce di un’ex carrozzabile che si snoda sulle pendici occidentali del monte Folgorito, la cui croce è ben visibile in alto, fino a pochi metri sotto la cima. A questo punto occorre scendere di bicicletta per circa 5 minuti, e passare sull’altro versante fino ad immettersi in una rotabile sterrata proveniente dal Pasquilio (m. 900 ca). Si segue da prima in falsopiano la carrozzabile sterrata, che si snoda lungo le pendici del Monte Carchio inciso dalle cave, e successivamente in discesa attraverso un bosco di conifere si raggiunge la località di Pasquilio (m.824 s.l.m.).


Parte del percorso da fare a piedi

Si punta in direzione dell’albergo Pasqulio e successivamente della Chiesetta, che si raggiunge percorrendo un sentiero scalinato. Dalla Chiesa si scende in direzione Nord-Ovest, per un sentiero che raggiunge in breve una marginetta (maestà), piega a destra e scende ripidamente per il bosco, attraversando alcuni canali con acqua; il sentiero è ripido e richiede un minimo di attenzione, tuttavia è percorribile quasi integralmente in bici e dopo circa 2 km si trasforma in una sterrata che conduce a monte dell’abitato di Cerreto sulla strada che collega Pasquilio con Montignoso (Strada percorribile dal Pasquilio in discesa, per chi non se la sente di affrontare il sentiero) (m. 367 s.l.m.). Si segue la carrozzabile asfaltata, attraversando l’abitato di S.Eustachio, fino a raggiungere nei pressi di Montignoso, la località La Piazza, da dove eravamo partiti.

Equipaggiamento

Standard

Planimetria

Vedi

Traccia

Scarica

Altimetria

Assistenza bici

Massa – Cicli Frasson tel.: 0585-255350 e-mail: info@ciclifrasson.it

Ospitalità

B&B La Casa Gialla 3 km dalla partenza – Montignoso tel.: 0585 348437 e-mail: info@lacagialla.it.

Altre informazioni

Itinerario percorribile preferibilmente nelle stagioni climaticamente più miti.

Informazioni sul tracciato e fotografie rilevate dall’A.S.D. Gumasio MTB

Attenzione: il presente itinerario non è periodicamente percorso da collaboratori di AlpiApuane.com, di conseguenza è possibile che alcuni sentieri possano risultare temporaneamente inacessibili; si consiglia di pianificare accuratamente la propria uscita in MTB e di avvalersi di guide locali nel caso non si conosca bene l’area dell’escursione.