Inverno 2017-2018

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 148 totali)
  • Autore
    Post
  • #26887
    alebiffi86
    Partecipante

    ho visto le foto e la relazione Giampaolo, complimenti anche da me, posto incredibile e ben poco conosciuto! con condizioni migliori magari si riuscirà ad affrontare direttamente anche il salto strapiombante!

    #26888
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”bonatti” post=28092][b]”Che anche tu fossi a monti non mi stupisce affatto, anzi mi fa piacere sapere che produci, anche se in sordina, ero preoccupato che tu ti fossi rammollito, alle volte capita! ”
    [/b]

    caro Francesco, invece hai indovitato. Mi son proprio rammolito. E lo so che capita perchè in tanti anni non è la prima volta. Alti e bassi…è la vita :laugh: sai c’è di peggio…

    [/quote]

    Albè, ti capisco perfettamente; questa è un attività talmente complessa ed impegnativa che richiede una certa serenità anche nel privato; purtroppo non si può sempre dare il 100%, c’è da fare anche i conti con il lavoro, la famiglia, la salute,ecc.. spesso capita anche a me di non aver voglia, di non esserci con la testa e sarebbe meglio aspettare di essere tranquilli; anzi, ti dirò di più, lo trovo segno di grande saggezza e pure di rispetto nei confronti dei compagni di cordata; tanto lo sai meglio di me che la “scintilla” non si spegne mai e il fuoco prima o poi torna più forte di prima! ..che poi alla fine, rammolito o no, chissà che impresa ti sei buttato a fare da solo al Procinto..di sicuro non una cosetta per merenderi della domenica! ;)

    #26889
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28099][quote=”bonatti” post=28092][b]”Che anche tu fossi a monti non mi stupisce affatto, anzi mi fa piacere sapere che produci, anche se in sordina, ero preoccupato che tu ti fossi rammollito, alle volte capita! ”
    [/b]

    caro Francesco, invece hai indovitato. Mi son proprio rammolito. E lo so che capita perchè in tanti anni non è la prima volta. Alti e bassi…è la vita :laugh: sai c’è di peggio…

    [/quote]

    Albè, ti capisco perfettamente; questa è un attività talmente complessa ed impegnativa che richiede una certa serenità anche nel privato; purtroppo non si può sempre dare il 100%, c’è da fare anche i conti con il lavoro, la famiglia, la salute,ecc.. spesso capita anche a me di non aver voglia, di non esserci con la testa e sarebbe meglio aspettare di essere tranquilli; anzi, ti dirò di più, lo trovo segno di grande saggezza e pure di rispetto nei confronti dei compagni di cordata; tanto lo sai meglio di me che la “scintilla” non si spegne mai e il fuoco prima o poi torna più forte di prima! ..che poi alla fine, rammolito o no, chissà che impresa ti sei buttato a fare da solo al Procinto..di sicuro non una cosetta per merenderi della domenica! ;)[/quote]

    Ale ,
    la “fiamma pilota” è sempre accesa… ;) Però non si può forzare più di tanto. Almeno per me è così.

    Anche perchè non ho mai pensato di andare in montagna a produrre. Non mi è mai interessata la quantità. Ho sempre cercato di vivere la montagna a 360° : facile, difficile, camminate, salsicce sulla brace, ect. Questa passione l’ho sempre presa come un divertimento e come tale, non l’ho mai voluta trasformare in un lavoro. Perchè non ho mai voluto andare in montagna per forza. Non mi sono mai voluto sentire costretto da un’impegno, da un contratto preso con qualcuno.
    Questo lo dico con tanto di rispetto per chi invece ha fatto della sua passione il suo lavoro. Ognuno di noi ha la propria visione.

    #26890
    alebiffi86
    Partecipante

    sono daccordo..solo una domanda: puoi almeno rivelarmi se al procinto eri su roccia o ti sei buttato su qualche rarissimo gioiello ghiacciato? no perchè in passato sentii qualcuno che favoleggiava di misteriosi flussi glaciali da quelle parti..

    #26891
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28101]sono daccordo..solo una domanda: puoi almeno rivelarmi se al procinto eri su roccia o ti sei buttato su qualche rarissimo gioiello ghiacciato? no perchè in passato sentii qualcuno che favoleggiava di misteriosi flussi glaciali da quelle parti..[/quote]

    ero su roccia.

    Ma dalle parti nel Nona sul lato sinistro della parete, c’è stato un momento che c’era parecchio ghiaccio. Li ci cola tanta acqua che con il freddo gela. Infatti con l’arrivo del sole veniva giù tanta roba sul sentiero. Il rifugista ha messo un cartelo di avvertimento.

    Potrebbe essere un idea….malsana… :laugh: :evil:

    Anche sulla est del Procinto c’era parecchio ghiaccio. Infatti sulla cintura c’erano tanti blocchi di ghiaccio caduti giù.
    Stessa cosa sulla nord del Nona.

    #26908
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Stamattina fatto il Canale dei Carrubi. Sono partito tardi, 9,15 da Pruno. Vicino al Passo dell’Alpino ho visto due che salivano il canale. La prima neve l’ho trovata poco dopo. Il canale era bello pulito dalla pioggia, con neve abbastanza portante anche se non dura: sprofondavo pochi cm per capirci. I saltini sono coperti. La visibilità nel canale era poca ma sufficiente. Ho poi fatto la cengia fino alla cresta sud. Qui neve tirata e divertente. La croce mi è apparsa all’improvviso. Infatti in vetta e poi nella discesa non vedevo che a pochi metri. Anche arrivare al callare e poi ai tavolini non è stato banale ma la neve non era troppo dura. Bel giro ma non ho incontrato i miei predecessori anche se ho sentito delle voci mentre ero in cresta (le impronte sparivano lì). A Mosceta non erano passati.

    #26910
    alberto
    Partecipante

    Giovanni, farsi da soli i Carrubi, ed improvvisamente ti appare dal nulla, fra le nebbie, la croce di vetta, è una bella quanto strana sensazione…

    #26917
    alberto
    Partecipante

    mi hanno detto che qualcuno domenica, nonostante le non proprio ideali condizioni, ha ripetuto qualcosa dalle parti del Fiocca.

    Mi sbaglio?

    #26918
    Cima
    Partecipante

    presente! stasera quando esco da lavoro mi rifaccio vivo :laugh: :silly:

    #26921
    Cima
    Partecipante

    Domenica abbiamo provato a salire Doccia Fredda al Fiocca ma purtroppo la cascata si è rivelata parecchio compromessa sicchè abbiamo deciso di spostarsi sulla Sarperi al Sella… strada facendo però, oltrepassato lo sperone roccioso oltre la prima cava che si trova lungo la marmifera e prima di raggiungere la seconda cava, si distingue bene un evidente canale chiuso in alto da invitanti camini rocciosi che, domenica, erano belli carichi di ghiaccio.
    il canale in questione fu salito da Giorgio Giannaccini e Andrea Benvenuti nel 1987 e chiamato “Picchia lo scemo, picchialo col remo“:
    si risale facilmente tutto il canale fino a raggiungere le rocce sommitali; qua ci siamo legati e con un primo tiro di corda abbiamo superato un primo breve salto che conduce alla parte sommitale dove, non potendo fare affidamendo sul ghiaccio presente (completamente scrostato dalle rocce), ne siamo usciti fuori con un divertente tiro di misto. una volta usciti dalle difficoltà si raggiunge la cresta Ovest Nord-Ovest seguendo il ripido pendio.

    Cercando sul forum ho visto che pure Ikeman70 dice di aver salito questa via nell’inverno 2014/2015 ma, dalle foto pubblicate e dal resoconto scritto, non mi risulta che si tratti dello stesso itinerario (http://www.alpiapuane.com/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=13&id=21675&Itemid=122&limitstart=70#24079)

    Guido invece chiedeva informazioni al riguardo… (http://www.alpiapuane.com/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=13&id=21675&Itemid=122&limitstart=120#25174): si tratta senza dubbio del canale detto “Fosso di Nicola”

    A questo punto… qualcuno ha notizia se si tratta di una prima ripetizione???

    #26922
    Cima
    Partecipante

    #26923
    alberto
    Partecipante

    “Domenica abbiamo provato a salire Doccia Fredda al Fiocca ma purtroppo la cascata si è rivelata parecchio compromessa sicchè abbiamo deciso di spostarsi sulla Sarperi al Sella…”

    …la storia si ripete. B)

    Anche quando con Giancarlo buttammo le prime volte gli occhi su Doccia Fredda, eravamo diretti al canale Sarperi al Sella. Quella volta ci si fece quasi-quasi un pensiero. Avremmo anticipato di qualche hanno la prima del 1985.

    Mi sa che la vostra sia la prima ripetizione della via di Giorgio e Andrea.

    #26924
    guido
    Partecipante

    ciao a tutti, ho riguardato le relazioni forse è la 1° ripetizione. Il Canale fatto da Ikelmann l’ho ripetuto anch’io e non è niente di straordinario (passi di I-II e 1 di II+), infatti non mi tornava il fatto che fosse una via aperta in invernale ecc…infatti, direi che quella che avete fatto, che risale il cosiddetto fosso di Nicola (scritto così sulla CTR), sia effettivamente la via in questione, decisamente più ripida ed impegnativa. ci andrò a buttare un occhio prima o poi.

    saluti e complimenti

    #26925
    ghibellino
    Partecipante

    vi ho notato mentre stavo scendendo da passo sella per la “marmifera”. eravate in tre! spero abbiate apprezzato le mie peste fatte nella notte… ;)

    #26926
    Cima
    Partecipante

    [quote=”ghibellino” post=28128]vi ho notato mentre stavo scendendo da passo sella per la “marmifera”. eravate in tre! spero abbiate apprezzato le mie peste fatte nella notte… ;)[/quote]

    Si ti abbiamo visto!
    Toglimi un dubbio… ma a che ora sei partito te???!!!! :laugh: :laugh: :laugh: pensavo di aver fatto una levataccia io… :silly:

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 148 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.