monte contrario via dei chiavaresi- bastrenta

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  • #3083
    Anonimo
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    Ieri, carichi dall’uscita al Diedro sud, io e Diego abbiamo salito la parete sud ovest del Contrario per la via dei Chiavaresi o via Bastrenta. Via molto bella come ambiente, un p? meno come roccia, si deve stare molto attenti a quello che si prende in mano…
    Siamo saliti dall’Orto di Donna fino al PAsso delle Pecore e da l? siamo scesi per tracce traversando verso la parete, si incontra un cavo metallico per abbassarsi in un canale, si risale una prima cresta e qui si fa sosta su un fix.
    Da qui bisogna legarsi, fare un traverso insidioso su paleo e roccette, si trova anche un altro fix, per poi raggiungere una selletta su un altra cresta e fare sosta qui su un paio di chiodi.
    su questo tiro abbiamo integrato con un chiodo che abbiamo lasciato.
    Dalla sosta ( primo tiro) si segue la cresta trovando un altro fix per una trentina di metri e facendo sosta su un fix e un chiodo. ( II-III grado)
    Da qui (secondo tiro) si risale dritti una paretina di roccia molto poco sicura (IV+) trovando qualche chiodo infilandosi in una fessurina erbosa. Sosta su 1 chiodo e 1 vecchio spit dopo circa 40 metri.
    Da qui bisogna superare( terzo tiro) un diedro aggettante (V) con qualche chiodo con roccia un p? migliore ma sempre malsicura, si sale verso destra e si passa un saltino molto esposto (chiodo) per fare sosta su due chiodi (30 metri)
    DA qui si prende (quarto tiro) a destra una fessurina ammanigliata ma sprotetta ( IV) per poi risalire tra placchette e saltini la cresta ( IV-) trovati due soli chiodi, usati friend e cordini. Noi abbiamo fatto sosta su un terrazzino con un chiodo con maillon di calata e un altro messo e poi tolto da noi.Qui il percorso non ? ben definito e noi pensavamo di esserci persi…
    Da qui ( quinto tiro) ancora a destra (IV+) per passare un altro saltino do roccia pessima poi in verticale verso un altro diedro alla cui base si sosta.( 1 chiodo pi? uno messo da noi).
    Si supera (sesto tiro) il diedro non facile (V) e ci si immette in una zona franosa di rocce smosse dove si trova una sosta da noi superata per entrare sulla destra nel bel diedro finale (V) di roccia pericolosa all’inizio ma poi molto bello nella parte alta.
    Arrivo in cresta, discesa consigliabile per la cresta ovest (II grado).

    #3084
    Anonimo
    Ospite

    La parete dal passo delle pecore:

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    #3085
    Anonimo
    Ospite

    La placconata dove si sviluppa la ferrata dalla sosta del primo tiro:

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    #3086
    Anonimo
    Ospite

    Primo tiro:

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    #3087
    Anonimo
    Ospite

    Diego sul secondo tiro:

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    #3088
    Anonimo
    Ospite

    Sale la nebbia:

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    #3089
    Anonimo
    Ospite

    Diego sul quarto tiro ormai nel nebbione pi? totale!!!

    Quinto tiro:

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    #3090
    Anonimo
    Ospite

    Diego, arrivato in cresta, con il bel diedro finale:

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    #3091
    Anonimo
    Ospite

    Un ultima cosa complimenti a Diego che si ? "puppato" i tiri pi? impegnativi anche perch? io con quella roccia sfatta mi ero un p? cagato sotto….

    #3092
    Anonimo
    Ospite

    Anche alla Chiavaresi mi sarebbe piaciuto molto venire… come per il diedro Sud, anche l? mi ci DOVETE riportare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ok Diego? B)
    A meno che qui nel forum non ci sia qualcun altro interessato ad andarci… ma per queste vie classiche non ? facile trovare gente.

    Questo weekend dovrebbe essere bel tempo…

    #3093
    Tronc
    Partecipante

    davec77 scritto:

    Anche alla Chiavaresi mi sarebbe piaciuto molto venire… come per il diedro Sud, anche l? mi ci DOVETE riportare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ok Diego? B)
    A meno che qui nel forum non ci sia qualcun altro interessato ad andarci… ma per queste vie classiche non ? facile trovare gente.

    Questo weekend dovrebbe essere bel tempo…

    B? ci sono classiche anche su roccia migliore. A leggere il resoconto di david non viene voglia di ripeterla, ma di non esserci capitato. Chi l’ha detto che classico deve sempre essere sinonimo di anti-plaisir? Perch? seguire gli errori del passato???

    #3094
    Anonimo
    Ospite

    Cacchio! bella via! Ho sempre avuto paura di quella parete e l’ho guardata ogni volta con gran rispetto. Uno dei pi? belli e selvaggi ambienti apuanici. Complimenti di nuovo!

    #3095
    Anonimo
    Ospite

    Bh? una via con roccia migliore alla sud del Contrario ? la via Ceragioli che segue un evidente filone di roccia giallastra alla dx della via dei chiavaresi (faccia a monte) salendo parallela un 20-30 metri pi? in l?. Le difficolt? sono mediamente di mezzo grado superiori alla Bastrenta fino a culminare con un alto masso giallo strapiombante sul V+.
    Dopo, stranamente, gli ultimi 2 tiri sono pi? facili e meno belli che alla Bastrenta (siamo sul III/III+ con paleo che aumenta progressivamente avvicinandosi all’uscita).
    Comunque la via dei Chiavaresi procedendo con molta attenzione e con tutto il materiale al seguito merita decisamente. Non mancano i chiodi anche se in certi tratti (pi? facili) molto lontani, ci sono le soste ,magari un paio da rinforzare (2 ch. ben messi li abbiamo lasciati), ma l’ambiente selvaggio, il senso d’altezza e di solitudine, la verticalit? ricompensano dell’impegno soprattutto nervoso che la via richiede.
    Un saluto a tutti

    #3096
    guido
    Partecipante

    beh…direi che ? da fare assolutamente…:woohoo:
    molto molto interessante…

    #3097
    Anonimo
    Ospite

    Per Guido… se hai modo di allenarti un po’ io ci vengo di corsa!

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