Promenade – Pania Secca

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Promenade – Pania Secca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #3253
    Anonimo
    Ospite

    Stamani con Diego abbiamo ripetuto la via Promenade ai denti della Pania Secca. Finita la via abbiamo proseguito facendo un tiro di II grado su rocce rotte fino alla "vetta" del secondo dente, da l? abbiamo proseguito lungo la cresta nord ( passaggi di II noi non ci siamo legati ma possibilit? di fare calate su soste attrezzate) fino alla vetta della Pania Secca per poi scendere dalla "normale" al Piglionico. Via sempre piacevole che non avevo mai concluso facendo poi la cresta nord, cos? ? molto appagante.
    Relazione presa dal sito della cisasater:

    #3254
    Anonimo
    Ospite

    Diego sulle belle placche del terzo tiro:

    #3255
    Anonimo
    Ospite

    Ancora Diego nella parte mediana della via verso il pilastrino finale:

    Diego sul penultimo tiro della via che risale verticalmente un bel pilastrino:

    Il tratto finale della crestina che ci ricongiunge ai denti ( appare Diego sulla cresta ):

    Gli ultimi metri della cresta nord:

    #3256
    Anonimo
    Ospite

    Foto di rito in vetta:

    #3258
    Anonimo
    Ospite

    Ciao David!
    Ma sinceramente, tu che l’hai fatta n volte: per Promenade ? corretta la gradazione D-, V+ max, V obbligatorio??? Mi sembrava di capire che ? una via abbastanza facile, detta cos? invece sarebbero quasi gli stessi gradi del Diedro Sud al pizzo…

    #3262
    Anonimo
    Ospite

    Magari Diego che l’ha fatta per la prima volta pu? essere pi? obbiettivo di me, io con questa volta fanno sei!!! Comunque come difficolt? non ? paragonabile al diedro sud, primo perch? qui siamo su fix, secondo perch? la parte bassa ? tutta placche appoggiate, comunque il penultimo tiro ? il tiro chiave della via e a mio avviso anche il pi? bello, scomodossima la sosta alla fine di questo tiro….

    #3265
    Tula82
    Partecipante

    Deve essere proprio una bella via… e le foto lo dimostrano !!!

    Complimenti ancora B)

    #3274
    Anonimo
    Ospite

    La via ? piacevole, sicura, ben protetta. Gli ultimi 2 tiri ,che potrebbero essere unificati evitando una sosta alquanto infelice, sono abbastanza impegnativi con piccoli strapiombetti e paretina verticale poco appigliata (V+, V e IV+). Complessivamente il diedro sud ? ben pi? impegnativo. Sia per continuit? di difficolt?, sia per l’ambiente pi? severo, sia per le protezioni a chiodi.
    Comunque, continuando (attenzione all’uscita su roccia molto rotta anche se facile) fino alla vetta della Pania Secca la via assume una dimensione pi? completa ed ? sicuramente pi? appagante. Consigliabile.
    Un saluto a tutti.

    #3281
    Anonimo
    Ospite

    Avevo infatti l’impressione che D- per Promenade fosse un po’ tantino…
    Grazie dei vostri pareri comunque, si potrebbe poi aprire un topic per discutere di gradazioni… se interessa a qualcuno!

    #6587
    Tula82
    Partecipante

    e sabato finalmente ho fatto anche io questa via… non proprio completa… il tempo era quello che era… e ogni tanto venivano su dei nuvoloni neri che non promettevano niente di buono (che poi ovviamente arrivati alla macchina si sono completamente dissolti..ovvio)

    Siamo arrivati al penultimo tiro… poi ci siamo calati in doppia fino alla base

    Via davvero molto bella …e poi in un ambiente davvero meravigliso…e che panorami !

    Se non questa… la prossima settimana… ci voglio ritornare per completarla

    #6593
    Anonimo
    Ospite

    Anche qui come quasi tutte le vie delle apuane fai attenzione agli ultimi tiri che presentano rocce instabili .. per il resto buon divertimento :laugh:

    #6616
    Tula82
    Partecipante

    grazie per il consiglio B)

    #6686
    Anonimo
    Ospite

    Ciao
    vorrei anche io tornare a farla la settimana prossima, stavolta uscendo in cima.
    La via la conosco ma il ritorno in cresta verso la pania secca no. Sapete se devo tenermi sempre sul filo di cresta o c’? qualkche consiglio che potete darmi?
    Ciao
    M

    #6702
    Anonimo
    Ospite

    vongoren scritto:

    Ciao
    vorrei anche io tornare a farla la settimana prossima, stavolta uscendo in cima.
    La via la conosco ma il ritorno in cresta verso la pania secca no. Sapete se devo tenermi sempre sul filo di cresta o c’? qualkche consiglio che potete darmi?
    Ciao
    M

    fai l’ultimo tiro quello corto e con roccia molto rotta che se non si sale sulla Secca di solito si evita, poi prosegui legato sulla crestina del dente stando pi? o meno a destra o sinistra, qui non siamo mai sopra il II grado, ad un certo punto trovi anche una sosta che puoi eventualmente usare per rinviare poi quando hai steso circa 60 metri di corda cerchi uno spuntune buono per fare sosta. A questo punto potete slegarvi e fare pochi metri per arrivare sulla cresta nord, qui prosegui sulla classica cresta dei denti ( eventuale doppia all’intaglio su sosta con catena bella nuova ma si pu? fare benissimo slegati).

    #6704
    Anonimo
    Ospite

    Grazie David!
    M

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.