Situazione neve

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 364 totali)
  • Autore
    Post
  • #8403
    Anonimo
    Ospite

    davec77 scritto:

    Ulteriori dettagli: ho sentito telefonicamente la gestione del Donegani, mi hanno detto che purtroppo la strada dovrebbe rimanere chiusa fino a fine mese, e il rifugio riaprire il primo fine settimana di marzo. :(

    ah…

    #8404
    alberto
    Partecipante

    ragazzi forza e coraggio….. TACCO-PUNTA :P

    #8415
    alberto
    Partecipante

    Sabato e ieri zona Pania versante Mosceta con il corso di aggiornamento istruttori di alpinismo. Condizioni discrete. Carrubi per i primi due terzi strato di neve su fondo ghiacciato e si fatica un p? poi traversata finale buona. Canale centrale al Pizzo discreto, normale Pania discreta.
    Sabato pomeriggio ha nevicato ma poca roba.
    Belle cornici sulla cresta sommitale Pania – Pizzo.

    Stranamente in Pania non c’era nessuno.

    #8417
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Stranamente in Pania non c’era nessuno.

    Perch? voi avete la pessima abitudine di arrivare in vetta con la luce del sole…

    #8418
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    ragazzi forza e coraggio….. TACCO-PUNTA :P

    ..siamo viziati… :)

    Sabato con Celaf e Warthog al Couloir Nord della Roccandagia, cio? alla base del couloir, ovvero del risalto in comune con il canale a dx del Grondalo. Le condizioni non ci hanno convinto, non erano buone, inoltre era molto difficile proteggersi. Ciascuno ha fatto il suo tentativo (pi? o meno kamikaze) e molto tempo ? andato via. Secondo me (ma ognuno aveva la propria opinione), per come erano le condizioni sabato (sottile strato di ghiaccio sulla roccia, spesso pessimo e comunque mal proteggibile, pi? in alto neve appoggiata non processata, cariata) il punto migliore era passare su misto (qualche "gradino" di roccia) all’estrema dx, perch? c’era possibilit? di proteggersi sulla roccia fessurata e poco sopra su un arbusto, inoltre in quel punto c’era dell’erba sotto la neve dove la picca prendeva. Ma il tempo ? passato e abbiamo desistito anche perch? convinti che molto probabilmente avremmo trovato cattive condizioni anche nel couloir. Pi? tardi il tempo si ? pure chiuso ed ha un po? nevicato, ma noi eravamo gi? a fare shopping, attivit? sorprendentemente pi? stancante dell?alpinismo…. ;)

    bonatti scritto:

    Belle cornici sulla cresta sommitale Pania – Pizzo.

    ENORMI !!!
    ..impressionanti se ci passi sotto al buio?. ma questa ? un?altra storia..

    #8419
    Anonimo
    Ospite

    piki scritto:

    ..impressionanti se ci passi sotto al buio?. ma questa ? un?altra storia..

    Gi?, e magari con una sola frontale in due perch? il solito maldestro ha fatto cadere a valle le pile della sua frontale… eh eh eh…. :whistle:

    #8420
    alberto
    Partecipante

    Il primo salto del canale di Grondalpo, quando non ? coperto dalla slavina, ? un duro tiro di misto.
    Come hai scritto te Piki lo si pu? fare a destra dove c’? anche una pianticella oppure pi? a sinistra centralmente.
    Io, in queste condizioni l’ho salito 2 volte e sempre centralmente . Una per fare il canale a destra di Grondalpo e la seconda nel tentivo di aprire una via diretta sulla parete di Grondalpo vera e propria.

    Tutte e due le volte salire il tiro si ? rivelata una difficile scalata di misto con agganci di becca sulla roccia e ghiaccio di scarso spessore con difficolt? di protezione pe la roccia compatta e friabile.

    Inoltre la parte alta della parete prende il sole e scarica convogliando tutto quello che cade su questo tiro. Quindi attaccare preso prima che arrivi il sole.

    A destra credo possa essere la soluzione migliore, almeno per proteggersi meglio.

    Per Piki, passare sotto le cornici….non ? molto igenico!

    #8421
    Anonimo
    Ospite

    le cornici del canale cambron

    #8422
    Anonimo
    Ospite
    #8423
    Anonimo
    Ospite

    Vabb? rinuncio!
    Ieri abbiamo risalito il canale Cambron, neve a tratti freschissima a tratti bella ghiacciata, giornata grigia, fredda ma molto bella di luci e di emozioni. Mi dispiace ma la foto che volevo inserire era delle cornici di neve in cima al canale, quelle sotto le quiali sono passati Piki e compagni di notte con le frontali. Sono davvero enormi e bellissime e posso solo immaginare lo spettacolo noturno visto che quello diurno lascia senza fiato. Sull’estrema destra salendo si notano leggere impronte.
    Franco

    #8424
    Anonimo
    Ospite

    Peccato per le foto! Si, ieri era una tipica giornata invernale, n? bella n? brutta, n? fredda n? calda ma, proprio per questo, con una bella atmosfera.

    #8426
    Anonimo
    Ospite
    #8427
    Anonimo
    Ospite

    #8428
    Anonimo
    Ospite

    ? stato pi? impegnativo di ieri ma ce l’ho fatta!!

    #8430
    Anonimo
    Ospite

    Aik ? una foto bellissima!
    E anche un bel ricordo, grazie!
    :)

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 364 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.