Spallone – Sagro

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Spallone – Sagro

  • Questo topic ha 35 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #3418
    Anonimo
    Ospite

    domenica 02/11 con gli amici Ettore, Andrea, Virginia e Laura, abbiamo salito la cresta dello Spallone ed il Sagro .
    Partiti da Colonnata siamo saliti nel bosco fino a Vergheto, lasciato il bosco siamo arrivati a Foce Luccica, da l? abbiamo preso subito la cresta che ha percorso tutto lo spallone fino in vetta al Sagro, in discesa abbiamo fatto la normale fino a foce di Pianza (credo si chiami cos?) poi per il sentiero 172 siamo scesi fino a Colonnata passando per una via di Lizza, una cava ed arrivando dritti sopra il Paese .
    La cresta presenta passaggi di I grado e forse uno di II, la roccia ? piuttosto buona anche se in alcuni casi qualche pietra apparentemente sicura salta .
    Per l’intero giro abbiamo impiegato circa 7 ore e 1/2.

    invio qualche foto

    #3419
    Anonimo
    Ospite


    loc.t? Vergheto

    Attachments:
    #3420
    Anonimo
    Ospite


    cresta Spallone

    Attachments:
    #3421
    Anonimo
    Ospite


    cresta

    Attachments:
    #3422
    Anonimo
    Ospite


    il passaggio presunto di II?

    Attachments:
    #3423
    Anonimo
    Ospite


    cresta Spallone

    Attachments:
    #3424
    Anonimo
    Ospite


    Spallone e Sagro

    Attachments:
    #3425
    Anonimo
    Ospite


    particolare gioco di luci

    Attachments:
    #3426
    Anonimo
    Ospite


    le cave avanzano e la roccia non c’? pi?

    Alfredo purtroppo l’unica volta che non avevo la macchina foografica con me ? stato sulla Pania secca, le foto le ha fatte il mio amico e non le ho ancora, appena le avr? ti prometto che ne invio qualcuna .

    ciao

    Attachments:
    #3427
    Anonimo
    Ospite

    bufalini scritto:


    particolare gioco di luci

    …ed ecco di nuovo la "gloria", particolare fenomeno atmosferico di cui si era parlato un po’ in un vecchio post! Complimenti, la foto ti ? venuta particolarmente bene; e belle anche le altre immagini del giro, quasi mi viene voglia di rivalutare la zona del Sagro che ho sempre considerato il giusto.

    ciao,
    Alfredo

    #3428
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti per le belle escursioni e le belle foto, meno male che in questi grigi giorni tenete il forum vivo almeno voi!!!!

    #3430
    guido
    Partecipante

    diciamo che nonostante il tempo non mi sono certo fermato..piuttosto mi sono dovuto adeguare a gite pi? "tranquille" se cos? si pu? dire..:dry:

    a giudicare da quanto scritto siete il gruppo che ho incontrato a Foce Luccica a cui ho dato qualche indicazione sulla cresta e sul sen.172..se sapevo che eri del forum sarei stato pi? preciso. ? una cresta facile, la feci da solo 3 anni fa, se ne vuoi altre pi? "tostine", non ha che da chiedere…B)

    l’itinerario che invece ho fatto io ? direi non usuale, siamo partiti dalla cave di colonnata, abbiamo cercato la parte bassa di una lizza ma abbiamo trovato un sentiero di cavatori che ci ha consentito di raggiungere la Cima d’Uomo 963 m; da qui lungo il facile crinale e poi per la bella Lizza della Sverzolina al sent.172 che abbiamo sceso sino al Vergheto dove abbiamo salito la Cima 40. Da qui abbiamo proseguito verso il Canal Regolo trovando un vecchio sentiero e pulendolo visto che si trovava in stato di TOTALE abbandono (si tratterebbe dell’it.27c della guida CAI-TCI). Non lo abbiamo percorso tutto perch? abbiamo preso una bella lizza che scende verso il Canale Regolo e che poi distrutta (abbiamo sceso il canale infatti), raggiunge il Ponte Barsanti, da dove con il 37 poi ai Mozziconi.

    Gita esplorativa ed interessante che mi ha permesso di localizzare almeno alcune delle 7 Torri Pisa per cui andranno spese penso almeno 3 gite visto l’abbandono del versante. :S

    saluti

    #3433
    Anonimo
    Ospite

    ciao Guido,
    si eravamo proprio noi,
    cosa mi puoi dire della Giaulunga?
    che difficolt? presenta e quanto tempo ? richiesto per l’intero percorso?
    e’ un p? che ne parliamo con i miei amici e la vorremmo fare, credo per? a primavera quando c’? pi? luce .

    ciao e grazie

    #3435
    Anonimo
    Ospite

    bufalini scritto:

    cosa mi puoi dire della Giaulunga?
    che difficolt? presenta e quanto tempo ? richiesto per l’intero percorso?

    apri un post specifico e vedrai che le notizie fioccheranno ;)

    #3501
    Anonimo
    Ospite

    ciao simone!

    che ne dici della cresta in versione invernale?
    dicono essere particolarmente bella ma l’anno scorso quando ci sono stato non mi ha ispirato molta fiducia e sono rientrato… con quel dirupo del sagro a NE….
    marco m.(del corso…)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.