Traforo della Tambura

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  • #7961
    Marco di AS
    Partecipante

    Pope, penso si brindi in mezzo, alla fioca luce delle lampade ad acetilene, cos? da ricreare un’atmosfera d’antan. Comunque se Altero lo scava personalmente io all’inaugurazione ci vengo gnudo, via no, facciamo in perizoma, va’! :P
    Quanto a baadz, al di l? dell’impatto dei soli lavori di realizzazione e al probabile intercettamento dell’ambiente carsico, ci sarebbero da allargare anche le vie d’accesso, perch? mi dici com’? possibile pensare a una simile opera con le attuali strade di Resceto e di Vagli? Poi non credo proprio che un foro sotto la Tambura alleggerisca il traffico della strada di fondovalle… Non trovi? Insomma, se la viabilit? garfagnina dev’essere potenziata, non ? certo questo il modo… :dry:

    Marco

    #7962
    popegapon
    Partecipante

    baadz benedetto figliolo hai un’idea di cosa sia il mugello ora e cosa era prima dei lavori di questi ultimi anni? Per anni c’? stato pi? camion polverosi avanti e indietro che aria per respirare. Le opere grosse quando servono servono si fanno certo, magari cercando di rispettare il rispettabile e quando servono davvero. Tutte le volte che fai un buco da qualche parte crei una ferita alla natura,anni fa mi capit? di leggere un bel libro sulla costruzione della ferrovia tra pistoia e bologna e gi? la costruzione di quelle gallerie li, che ora son bellissime e quasi romantiche, port? a generosi sconvogimenti negli assetti idrogeologici della zona, almeno su questo libro dicevano cosi. Possiamo accettare un certo danno per passare l’appennino la prima volta, poi riecco la seconda linea, ora l’alta velocita, e siamo a tre grossi lavori ferroviari attraverso l’appennino, tutte cose inevitabili per il loro tempo. Ma la galleria sotto la tambura? Davvero si pensa che ci porti avanti un lavoro del genere? Forse toglier? il traffico,o dove? Forse aumenter? i commercii? A chie?? Unir? finalmente due valli cosi che finalmente garfagnini e massesi potranno entrare in contatto? Ma che si scherza davvero o dove siamo a frittole millequattro quasi millecinque???
    No via la galleria sotto la Tambura ? una birbonata.

    Marco di AS allora se all’inaugurazione vedo uno in perizoma allora tu sei te! E io icch? mi metto… Oddio bisogna che mi compri quarcosina di bellino!! :woohoo:

    ciao !

    #7965
    Matteo72
    Partecipante

    baadz scritto:

    Da ignorante chiedo: Quali problemi potrebbe portare il traforo? Sicuramente ? un’opera invasiva, per? i danni alla natura di che entit? potrebbero essere?

    Cmq in qualche modo la rete stradale garfagnina deve essere potenziata, non vi immaginate che casino c’? ogni giorno sulla fondovalle! O almeno molti non lo immaginano… E l’inquinamento…

    l’hai letto tutto il post?

    ? un po’ lungo ma forse contiene qualche risposta alle tue domande…oltre alle due ottime e sintetiche date qui sopra. ;)

    #7967
    alberto
    Partecipante

    baadz scritto:

    Da ignorante chiedo: Quali problemi potrebbe portare il traforo? Sicuramente ? un’opera invasiva, per? i danni alla natura di che entit? potrebbero essere?

    Cmq in qualche modo la rete stradale garfagnina deve essere potenziata, non vi immaginate che casino c’? ogni giorno sulla fondovalle! O almeno molti non lo immaginano… E l’inquinamento…

    Bel modo di togliere il traffico e l’inquinamento in Garfagnana.

    Portandolo a casa degli altri!! si proprio un’ottima soluzione.
    Tanto i massesi sono cittadini di serie B.

    Visto che a Castelnuovo avete voluto la Fassa Bortolo perch? non vi tenete anche tutti i suoi camion invece di farli transitare anche dal Cipollaio.

    #7969
    Anonimo
    Ospite

    Grazie a tutti per le risposte. ;)
    Cmq nei commenti del post ho letto cose a parer mio forse un po’ esagerate, per? poi non sono un geologo…

    Per quel che riguarda il traffico, allora mi sa proprio che sono l’unico che va a lucca tutte le mattine, e vede il traffico allucinante che c’?. Il fatto che esista una strada alternativa che permetta di scegliere quale strada convenga fare, di sicuro riduce l’inquinamento in una visione globale no? Conosco qualche persona che lavora in versilia, e per questi sarebbe la manna dal cielo, per non parlare poi dei turisti, che dalle mie parti sono l’80% delle macchine, specialmente nei weekend…

    Rimango cmq dell’idea per? che IL TRAFORO NON S’HA DA FARE se i vantaggi sono minimi in confronto ai problemi creati!

    #7972
    Marco di AS
    Partecipante

    Immagino che per "post" intendiate il topic, dato che il post ? il singolo intervento. Comunque, baadz, non vedo come il traforo possa diventare un’alternativa efficace per andare da Castelnuovo a Lucca: pensi che la Castelnuovo-Poggio-Vagli-Traforo-Resceto-Massa debba diventare un’autostrada? E comunque sarebbe sempre un bel giro!
    Il fatto ? che con le ultime elezioni amministrative a Castelnuovo ? stato eletto un sindaco di centrodestra e Matteoli, in visita nel comune dove per cinque anni aveva fatto il consigliere d’opposizione, non poteva esimersi dal rilanciare l’idea. Ma se ci fate caso, il fatto di aver detto voler vedere iniziare i lavori prima della fine del suo mandato (mancano tre anni e mezzo) allontana di per s? l’ipotesi e la rende anche piuttosto fumosa.
    Per quanto riguarda la viabilit? garfagnina, pi? di cos? per la Ludovica non credo si possa fare, a meno di non ritirare fuori l’ipotesi della Lucca-Modena che credo non sia meno devastante. E se invece per i pendolari si rendesse pi? efficiente e veloce la ferrovia? Sarebbe proprio un’ipotesi antidiluviana?
    Quanto al collegamento di Vagli con il mare, esiste anche un’ipotesi alternativa che il Parco stesso aveva in animo di valutare, non veloce ma forse utile come collegamento turistico, a patto di puntare su un intervento il pi? possibile leggero: una galleria Arni-Arnetola che consentirebbe di fare di Arni un vero e proprio crocevia delle Apuane. Non so cosa ne pensate, io su questa idea non mi sento di esprimere un "no" deciso, a meno che il secondo fine del marmo (sempre presente, mi sa) non finisca per determinare il tutto.

    Marco

    #7973
    Anonimo
    Ospite

    Marco,
    ovviamente non credo che il traforo sia un’alternativa per arrivare a lucca, ma se ci fosse molte macchine invece di passare dalla fondovalle passerebbero da l? no?

    Per le questioni politiche purtroppo in Italia, come dalle altre parti, funziona cos?, e spero bene che non vengano fatti dei danni per questo!

    Poi per la viabilit? ormai siamo al limite, e soluzioni alternative migliori sono sempre ben accette no? Per il treno invece non credo che sia molto fattibile, primo perch? servirebbero ancora pi? gallerie, visto che le ferrovie non sono strade, e secondo perch? la gente ? sempre molto restia a prendere i treni, quindi secondo me non cambierebbe nulla alla fine, purtroppo…

    #7978
    Anonimo
    Ospite

    baadz scritto:

    Marco,
    ovviamente non credo che il traforo sia un’alternativa per arrivare a lucca, ma se ci fosse molte macchine invece di passare dalla fondovalle passerebbero da l? no?

    Per le questioni politiche purtroppo in Italia, come dalle altre parti, funziona cos?, e spero bene che non vengano fatti dei danni per questo!

    Poi per la viabilit? ormai siamo al limite, e soluzioni alternative migliori sono sempre ben accette no? Per il treno invece non credo che sia molto fattibile, primo perch? servirebbero ancora pi? gallerie, visto che le ferrovie non sono strade, e secondo perch? la gente ? sempre molto restia a prendere i treni, quindi secondo me non cambierebbe nulla alla fine, purtroppo…

    Il traforo NON sarebbe una soluzione per nessun problema, in quanto arrivare a Castelnuovo passando di l? non sarebbe certo pi? breve che passando da Antona-Passo del Vestito-Arni come si fa adesso…
    Riguardo al treno non sono d’accordo, dovrebbe essere un servizio pubblico che se gestito bene converrebbe nettamente rispetto all’auto: con treni frequenti, in orario e a prezzi accettabili vedi come la gente cambia idea.
    Purtroppo siamo nella repubblica delle banane… e si investe solo sull’Alta Velocit?, pagata con i soldi dei contribuenti, la maggior parte dei quali NON si potranno permettere le varie Frecce Rosse.
    (e tralascio i danni ecologici devastanti, vedi il gi? citato Mugello…)

    #7982
    Anonimo
    Ospite

    Marco di AS ha scritto:

    Quanto al collegamento di Vagli con il mare, esiste anche un’ipotesi alternativa che il Parco stesso aveva in animo di valutare, non veloce ma forse utile come collegamento turistico, a patto di puntare su un intervento il pi? possibile leggero: una galleria Arni-Arnetola che consentirebbe di fare di Arni un vero e proprio crocevia delle Apuane. Non so cosa ne pensate, io su questa idea non mi sento di esprimere un "no" deciso, a meno che il secondo fine del marmo (sempre presente, mi sa) non finisca per determinare il tutto.

    Marco

    Temo che anche una lunga galleria Arnetola-Arni, a parte i costi elevati, andrebbe a intercettare fenomeni carsici… per? non sono certamente un esperto, non so se qualcuno lo pu? confermare. In Arnetola se ben ricordo di buchi ce sono.
    Inoltre l’accoppiata dei due nomi… Arni e Arnetola… come pu? non suggerire secondi fini di carattere marmifero??? :dry:

    #9683
    Matteo72
    Partecipante

    Mantengo viva l’attenzione su questa discussione segnalando il seguente intervento:

    Sulla questione dell’ipotesi del traforo del Monte Tambura

    #11322
    Matteo72
    Partecipante

    ancora matteoli…

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