e qui come ci si sale??

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane e qui come ci si sale??

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #2021
    guido
    Partecipante

    ah…dimenticavo..
    sempre per il ciclo "le salite improbabili..o introvabili", ma nessuno ha mai capito dove e cosa sono le Torri Pisa? so solo che sono sotto il vergheto e vi si sale dal canal regolo..

    #2022
    Anonimo
    Ospite

    guido scritto:

    e mi attira molto la cresta nera del maggiore e la ovest del freddone..

    La ovest del freddone ? divertente, praticamente si fa un tiro e mezzo. Quando la vuoi fare se vuoi ci mettiamo d’accordo, li basta anche una mattinata. Quando la facemmo con Antonello mi ricordo che alle 13.00 ero con le gambe sotto il tavolino.
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=&func=view&catid=2&id=1768#1768
    Ne parliamo domenica.
    Ciao

    #2023
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti,
    riguardo al pizzo del Cotonificio della settimana scorsa… ? stata una ricognizione interessante, anche non siamo arrivati in vetta.
    Un’ossservazione: anche se su questo forum non ne sapevamo nulla, evidentemente c’? gente (forse locals di Forno??) che l? sopra ci va o, almeno, ci andava.
    Non esagero se dico che il pizzo ? davvero zeppo di protezioni!!!
    Anche nel tratto finale pi? difficile ci sono gli spit (anche se non vicinissimi), a questo punto ci manca solo di trovare un anello cementato in vetta!
    Le difficolt? indicate dalla guida del Nerli sono risultate verosimili, unica imprecisione forse ? lo schizzo che pure ? presente su quella pagina della guida… da l? sembrerebbe che si debba traversare sul versante a Nord, in realt? la via ? sulla faccia che guarda la filanda.

    Quei famosi 12 metri di IV+ a picco sulla strada devono avere attirato gi? parecchia gente. Peraltro la roccia ? ottima, anche sullo zoccolo erboso. La cuspide sommitale dovrebbe essere in dolomia (ho chiesto a mio padre che ? geologo).

    Riguardo ad altre proposte/ricognizioni, vengo anch’io volentieri se sono in zona, fatemi sapere.

    Riguardo alle Torri Pisa… anche in questo caso, chi le trova ? bravo! Bisognerebbe andare su dai Mozziconi e osservare attentamente il versate destro orografico.

    #2036
    guido
    Partecipante

    Ciao davec!
    Grazie ancora per esser venuto la settimana scorsa ed avermi aspettato…
    Ho buttato gi? una relazione ma serve ovviamente il sopralluogo "conclusivo"!! quando ti va di tornare, fammi sapere. Io ti dico gi? che il 17 sono in zona ma posso solo nel tardo pomeriggio o a cavallo dell’h di pranzo; in alternativa il 18 nel pomeriggio, o andiamo x il 24-25 maggio..dimmi tu quando ti va :laugh:

    Il pizzo ? cmq ricco di appigli, la roccia ? buona e si riesce a metter gi? sempre qualcosa, ma riguardando delle foto fatte dalla Filanda, la descrizione e lo schizzo rimango convinto che abbiamo guardato il versante Filanda con troppa rapidit? data la tarda ora. Analizzando le foto quel versante ? sicuramente pi? facile di quello dove abbiamo visto lo spit "lontano..", quindi ? verosimile che abbiano attaccato da li la vetta essendo il punto debole della cuspide sommitale…insomma, guarderemo meglio quando torneremo! non vedo l’ora :woohoo:

    riguardo le altre ricognizioni ti consiglio di non perdere il sentiero della libert?, informo tutti tramite un topic che far? la prox settimana dal titolo "ma domenica dove vai?" visto che questa domenica c’? il raduno ed io sono a casa…..:(

    ciao

    #2044
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao Guido, ok per il topic ma pensiamo a un titolo che vada al di l? della sola domenica… Che so, "Dove vado e quando", o "Dicci quando e dove vai"… C’? anche il sabato, e, per pochi fortunati, magari anche qualche giorno infrasettimanale… e poi ci avviciniamo alle ferie!

    Marco

    #2047
    Anonimo
    Ospite

    Marco di AS scritto:

    C’? anche il sabato, e, per pochi fortunati, magari anche qualche giorno infrasettimanale… e poi ci avviciniamo alle ferie!

    Marco

    …noi pochi fortunati della casta dei giorni feriali spesso lavoriamo o abbiamo reperibilit? festivi, domeniche e feste comandate;)

    #2049
    Marco di AS
    Partecipante

    Ops… :S … Touch?! E poi ne so qualcosa anch’io, mia moglie lavora in ospedale! Ma volevo solo dire che ci si pu? incontrare (pur essendo pi? difficile) anche nei giorni feriali! :)

    Marco

    #2050
    guido
    Partecipante

    ok…:laugh:
    mo penso al nome giusto…ho ancora una settimana x pensarci.. :(

    e poi ho sto p.zo del cotonificio in testa…… :dry:

    #2052
    Anonimo
    Ospite

    Io ti dico gi? che il 17 sono in zona ma posso solo nel tardo pomeriggio o a cavallo dell’h di pranzo; in alternativa il 18 nel pomeriggio, o andiamo x il 24-25 maggio..dimmi tu quando ti va

    Ciao Guido.
    Per me dovrebbe essere meglio il 24-25 maggio, perch? il 17-18 se tutto va bene dovrei andare a fare qualche canale in Lombardia.
    Comunque ci risentiamo. Anch’io il "dente" di arrivare in cima al Pizzo me lo vorrei proprio togliere…
    Riguardo alla via, ti dir? che ripensandoci credo anch’io che sia possibile salire pi? direttamente, e forse pi? facilmente, dalla prima sosta che abbiamo fatto noi il 1? maggio, senza salire in cima a quello spuntone e dover poi fare la spaccatona… magari riuscendo poi a raggiungere lo spit venendo da sinistra.

    #2053
    Anonimo
    Ospite
    #2061
    guido
    Partecipante

    ciao davide.
    per me il 24, cio? sabato nel primo pomeriggio ? ok.
    pensavo la tua stessa cosa, bisogna guardar meglio insomma..poi con calma si fa tutto….:lol:
    ciao :)

    #2082
    guido
    Partecipante

    ecco il P.zo del Cotonificio visto dal terrazzo della Filanda. Il sopralluogo insieme a davec77 si ? concluso al terrazzo 12m alla sx della cuspide sommitale; dal terrazzino (sosta), abbiamo visto sull’antistante parete uno spit, mentre lo schizzo della guida CAI-TCI disegna la salita sulla paretina del versante Filanda (pianta). Effettivamente le difficolt? appaiono minori, si salirebbe per qualla fessura…
    mah..vedremo… :dry:

    Attachments:
    #2248
    guido
    Partecipante

    mi stavo quasi dimenticando che insieme a Davec77 si ? fatto un altro piccolo passo alla conquista "dell’ultimo problema delle Apuane", il P.zo del Cotonificio…siamo saliti ed abbiamo visionato il versante della Filanda. Ebbene la guida CAI-TCI ? corretta, si sale da li, dal "minuscolo terrazzino", dove per? ? cresciuta quella bella pianta che rompe non poco…:S
    le difficolt? sembrano per? essere maggiori del IV+ della guida, Davide lo ha valutato intorno al 5c…
    ritorneremo…B)

    #2308
    guido
    Partecipante

    volevo chiedere, forse lasco lo sa, com’? la cresta del Monte Campaccio alla destra delle vie, si fa? ho visto che c’? una cavetta a mezza altezza…

    chiedevo anche se qualcuno ha mai fatto la Guglia degli Uncini, mi pare 10 m pi? o meno sul II o forse III, sbaglio??

    #2852
    guido
    Partecipante

    chiedo scusa per la mia ennesima cosa inutile o quasi, ma la Guglia Lella dove si trova??? ho letto che ? vicino alla Cresta degli Angeli..qualcuno che ha fatto questa cresta l’ha vista? :blink:
    mi sa che questa ? l’ultima cosa delle apuane che devo capire dov’?…:whistle:

    ah no, dimenticavo…le Torri Pisa..:unsure: quelle si che sar? dura trovarle.

    da poco ? uscita la nuova edizione di arrampicate sportive e moderne in toscana, ho visto le vie al Pennino di Candalla (minimo 7a+), sono stato a fare un sopralluogo e ho visto che dal lato monte (15 m), non c’? nessun chiodo o altro; qualcuno per caso l’ha fatto? ad occhio mi pare IV/V…ma in libera..eppure la guida CAI-TCI dice che si sale dal lato monte..:S

    grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.