Neve 2013/2014

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 180 totali)
  • Autore
    Post
  • #19065
    Anonimo
    Ospite

    Un libro abbastanza completo è “appennino invernale”, Fabbri-Montorsi, editore L’escursionita di Rimini, 2006.
    Contiene 128 itinerari di alpinismo ed escursionismo invernale dall’appennino bolognese a quello parmense (compresi i versanti toscani).
    Lo puoi acquistare on line presso Libreria Stella Alpina di Firenze (www.stella-alpina.com).

    #19066
    alebiffi86
    Partecipante

    si, la Fabbri – Montorsi è una gran bella guida, soprattutto perchè si tratta di un testo abbastanza esaustivo..c’è praticamente tutto per quanto riguarda le salite invernali nell’appennino tosco-emiliano; relazione piuttosto precise e parecchie foto, mi sento anch’io di consigliarla vivamente :)

    #19068
    warthog
    Partecipante

    aggiornamenti dopo la perturbazione di ieri?

    #19070
    Anonimo
    Ospite

    Si….acqua a tutta randa :(

    #19074
    lasco
    Partecipante

    E non è tutto intorno al 8-9 è brevista una rimonta anticiclonica Africana ,stante gli ultimi run forse verso il 15 avremo una discesa “fresca”ma sicuramente i modelli ridimensioneranno la cosa.

    #19075
    alebiffi86
    Partecipante

    Bene…(anzi, male!! porca di quella tr……….!!!!), direi che ci siamo fottuti l’inverno…tirerei tante di quelle bestemmie da far venire giù tutto il presepe!!! :angry: :angry: :angry:

    #19076
    lasco
    Partecipante

    Sarà l’eta ma la prendo con filosofia ,anticipo l’orto di un mesetto pianto le cipolle da fare sott’aceto e poi l’inverno non è finito se scende diciamo una 10 – con tutta l’acqua che cè in giro si formano le cascate anche a Lucca .

    #19077
    warthog
    Partecipante

    l’inverno è ancora lungo…anzi è appena iniziato…

    #19079
    Anonimo
    Ospite

    Grazie per tutte le info!!
    Sono appena tornato da Lillaz e le temperature anche li sono altine…

    #19080
    alberto
    Partecipante

    [quote=”piergi92″ post=22106]Grazie per tutte le info!!
    Sono appena tornato da Lillaz e le temperature anche li sono altine…[/quote]

    si ma le cascate in generale sono in discrete condizioni e si fanno soprattutto le più classiche. Ripetuta anche Repentance Super e Pattinaggio Artistico attacco diretto, Tuborg, Candelabro del cayote, Tutto relativo, ect.

    Buona anche Patry e relativo candelone.

    #19094
    alberto
    Partecipante

    le intenzioni erano diverse ma poi visto che stamani pioveva, vista la nebbia e la temperatura piuttosto altina, con il Dottore abbiamo cambiato programma. Così di nuovo in zona Rossi. Arrivati prestissimo non ne voleva sapere di fare giorno. La nebbia ci ha accompagnato quasi fino al rifugio. Che si fa, che non si fa? Intanto andiamo sotto gli attacchi a vedere la situazione. Senza!! ramponi traversiamo fin sotto l’attacco dell’Amoretti. E ci credo è un caldo becco e la neve a mollato alla grande. Diradata la nebbia e un po’ fiduciosi prendiamo la rampa della via VATTERONI che risaliamo per un tiro di 60 mt. Il seguito della rampa è tutto scoperto e gronda di acqua. Quindi si obliqua a sinistra fino ad arrivare sotto la paretina che da accesso alla goulotte della via dei Lucchesi di sinistra.
    La paretina è scoperta quindi l’aggiriamo sulla sinistra per poi rientrare a destra nella goulotte. Raggiunto il pendio, ancora ben innevato anche se la neve è fradicia, seguiamo la via dei Lucchesi e tra neve molle, zolle di palero risaliamo il canale fino ad uscire sulla cresta sommitale.
    Condizioni veramente di cacca!!
    va bè….almeno il culo l’abbiamo mosso. Andiamo al rifugio a consolarci. Il Dottore si fa una zuppa io uno spezzatino coll’ olive.

    #19095
    Anonimo
    Ospite

    [color=#0000bb]Un po’ fuori zona … ma almeno si spiccozza un po’ .. ;)

    Val Varaita – Pontechianale

    Anfiteatro : ghiaccio un pò effimero ma le linee di salita sono quasi tutte fattibili (volendo si può mettere la corda dall’alto per osare un po’)

    Ciucchinel: nella gulotte del primo tiro il salto è veramente esiguo ma si stringe il (beep) e si passa , gli ultimi 5 mt sembrano orrendi ma tengono !!

    Martinet … so’ che dei ragazzi si sono calati … non dava sicurezza

    Pineta Nord .. Isaia del Rifugio mi ha detto che l’hanno fatta in questi giorni

    Ho visto Limo Nero da lontano ed era formata tutta … non saprei però in che condizioni fosse il ghiaccio

    Bonvin passandoci sotto abbiamo visto che non era completamente formata

    …. che ci tocca fare per deaffilare le becche ehhh B) B) [/color]

    #19097
    alberto
    Partecipante

    grande Romeo. Insieme alla Cosetta c’è invecchiato in quel rifugio… :)

    quanto a spiccozzare….basta adattarsi e spiccozzare…un po’ di ciuffi di palero :laugh:

    #19098
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Io invece ho fatto una giratina sul Monte Giovo salendo dalle Fontanacce e scendendo per la normale nella Borra dei porci con la sara e nicola alla loro prima invernale! ;)
    Neve ben trasformata e canali very veri good! :laugh:

    #19099
    morefire
    Partecipante

    anche io ero al lago santo oggi! e ieri anche, viste le condizioni spaziali
    stamattina penso anche di aver seguito le vostre tracce nel white out totale
    purtroppo appena arrivate le nubi già grondava tutto… speriamo non si sciolga troppo.
    sono stati giorni indimenticabili, si poteva salire di tutto su neve marmorea

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 180 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.