Situazione neve

  • Questo topic ha 363 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da lasco.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 364 totali)
  • Autore
    Post
  • #4131
    Anonimo
    Ospite

    vedo che un bel po’ di neve ricopre anche le Apuane meridionali, diciamo fino a 600 metri (versante garfagnino).
    Domenica avevamo una mezza idea di andare sul Prana o da quelle parti, come saranno le condizioni della neve? Penso che dovrebbe essere abbastanza farinosa, inoltre non ci sono se non sbaglio, strati di neve preesistenti.

    grazie, nicola

    #4133
    Anonimo
    Ospite

    Approfitto anch’io per chiedere se qualcuno sa le condizioni delle Panie, zona canale NO alla Secca o colle della lettera.
    Ha nevicato molto in questi giorni? In Emilia sull’Appennino si parla di 70 cm freschi in quota.

    Andrea

    #4134
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Nicola,il Prana l’ho davanti casa.
    Ti confermo che non c’? neve vecchia ma solo quella frsca di mercoledi. Non ti garantisco, per?, che duri fino a domenica.Da dove lo vuoi salire?

    #4135
    Anonimo
    Ospite

    Anto68 scritto:

    Ciao Nicola,il Prana l’ho davanti casa.
    Ti confermo che non c’? neve vecchia ma solo quella frsca di mercoledi. Non ti garantisco, per?, che duri fino a domenica.Da dove lo vuoi salire?

    ciao anto, grazie per le info.
    Avevamo una mezza idea di salirlo da Metato, una escursione non difficile, vista la nostra scarsa esperienza su neve.
    Comunque il Prana ? il pi? "colabrodo" :P delle Apuane per la neve…dubito pure io che arrivi a domenica…

    ciao ;)

    nicola

    #4139
    Anonimo
    Ospite

    andre5c scritto:

    Approfitto anch’io per chiedere se qualcuno sa le condizioni delle Panie, zona canale NO alla Secca o colle della lettera.
    Ha nevicato molto in questi giorni? In Emilia sull’Appennino si parla di 70 cm freschi in quota.

    Andrea

    non credo che domani ci siano le condizioni buone per fare un canale, ieri a mosceta c’erano almeno 30/40 cm di fresca, come quota la neve partiva dove cominciano le voltoline, oggi ? tutto coperto e la temperatura ( al livello del mare) ? di 8/9 gradi, non credo proprio che per domani riesca a trasformare, forse per domenica se domani esce sole e cala la temperatura, ricoda che questa neve fresca poggia, mi sa in maniera abbastanza precaria per ora, su un bel lastrone di ghiaccio.

    #4140
    Anonimo
    Ospite

    nicolazza scritto:

    Anto68 scritto:
    [quote]Ciao Nicola,il Prana l’ho davanti casa.
    Ti confermo che non c’? neve vecchia ma solo quella frsca di mercoledi. Non ti garantisco, per?, che duri fino a domenica.Da dove lo vuoi salire?

    ciao anto, grazie per le info.
    Avevamo una mezza idea di salirlo da Metato, una escursione non difficile, vista la nostra scarsa esperienza su neve.
    Comunque il Prana ? il pi? "colabrodo" :P delle Apuane per la neve…dubito pure io che arrivi a domenica…

    ciao ;)

    nicola[/quote]

    E’ vero, sul Prana la neve dura poco.

    Se pensi di salire per il canale posto a NO della vetta (si sbuca sulla forcella a 1171 m, ad Ovest della cima) valuta bene le condizioni della neve (se c’?).
    E’ un posto molto freddo ed ombroso, e non escludo che a volte siano indispensabili i ramponi.
    Se poi ? uno scivolo ininterrotto di neve (eventualit? molto difficile, ma possibile), fai veramente molta attenzione e, nel caso, scegli una via alternativa.

    M.

    #4141
    Anonimo
    Ospite

    mirto scritto:

    nicolazza scritto:
    [quote]Anto68 scritto:
    [quote]Ciao Nicola,il Prana l’ho davanti casa.
    Ti confermo che non c’? neve vecchia ma solo quella frsca di mercoledi. Non ti garantisco, per?, che duri fino a domenica.Da dove lo vuoi salire?

    ciao anto, grazie per le info.
    Avevamo una mezza idea di salirlo da Metato, una escursione non difficile, vista la nostra scarsa esperienza su neve.
    Comunque il Prana ? il pi? "colabrodo" :P delle Apuane per la neve…dubito pure io che arrivi a domenica…

    ciao ;)

    nicola[/quote]

    E’ vero, sul Prana la neve dura poco.

    Se pensi di salire per il canale posto a NO della vetta (si sbuca sulla forcella a 1171 m, ad Ovest della cima) valuta bene le condizioni della neve (se c’?).
    E’ un posto molto freddo ed ombroso, e non escludo che a volte siano indispensabili i ramponi.
    Se poi ? uno scivolo ininterrotto di neve (eventualit? molto difficile, ma possibile), fai veramente molta attenzione e, nel caso, scegli una via alternativa.

    M.[/quote]

    ciao Mirto, no, pensavamo di salire e scendere dalla normale.
    Ho fatto un paio di volte il canale NO, che tra l’altro mi piacque molto. Una volta – pur senza neve – lo trovai ricoperto di acqua ghiacciata (aveva piovuto molto il giorno prima, poi una potente irruzione da NE aveva portato cieli sereni e crollo delle T), e mi dette non pochi problemi.
    Hai ragione, tutto quel versante ? molto ombroso e freddo.

    ciao, nicola ;)

    #4142
    Anonimo
    Ospite

    faxalo scritto:

    andre5c scritto:
    [quote]Approfitto anch’io per chiedere se qualcuno sa le condizioni delle Panie, zona canale NO alla Secca o colle della lettera.
    Ha nevicato molto in questi giorni? In Emilia sull’Appennino si parla di 70 cm freschi in quota.

    Andrea

    non credo che domani ci siano le condizioni buone per fare un canale, ieri a mosceta c’erano almeno 30/40 cm di fresca, come quota la neve partiva dove cominciano le voltoline, oggi ? tutto coperto e la temperatura ( al livello del mare) ? di 8/9 gradi, non credo proprio che per domani riesca a trasformare, forse per domenica se domani esce sole e cala la temperatura, ricoda che questa neve fresca poggia, mi sa in maniera abbastanza precaria per ora, su un bel lastrone di ghiaccio.[/quote]
    Grazie dell’informazione faxalo.
    Appena le condizioni saranno buone ci far? sicuramente un salto.

    Andrea

    #4143
    Anonimo
    Ospite

    scusate, ma secondo voi domenica le Voltoline saranno fattibili o c’? qualche rischio, considerando che non sono una espertissima di uscita su neve???

    #4144
    Anonimo
    Ospite

    La definizione di rischio, in montagna, ? piuttosto arbitraria. La zona ? solitamente frequentata, quindi anche se vi ha messo neve fresca domenica probabilmente ci sar? gi? una bella traccia. In tutti i casi ? bene portarsi piccozza e ramponi e non procedere oltre se non ci si sente perfettamente sicuri (visti i recenti accadimenti su sentieri "facili").

    #4145
    lasco
    Partecipante

    Cara ele se non sei un "espertissima" forse ? meglio se oltre che informarti presso il rifugio del Freo sulle condizioni del sentiero,? bene che tu ti faccia accompagnare da qualcuno pi? esperto di te .Per i canali la spiegazione di Faxalo mi sembra pi? che giusta,in apuane 30cm di neve fresca la trasforma lo scirocco con pioggia ,e poi un rapido abbassamento di temperatura.Ciao

    #4146
    Anonimo
    Ospite

    Dal sito SAST:
    A causa delle precipitazioni a carattere nevoso delle ultime 24 ore si ? avuto un apporto di neve fresca fino a 50 cm.

    Il rischio valanghe in Toscana: ? "MODERATO 2" nelle aree montane in cui il manto nevoso si presenta con rilevanti spessori di neve al suolo. Sale ulteriormente alle alte quote dei comprensori di Abetone (PT) e Castelnuovo Garfagnana (LU), dove raggiunge "MARCATO 3" , soprattutto alle aree con presenza di irregolari accumuli di neve su pendenze critiche (tra i 27? ed i 45? di inclinazione), coperti dai recenti apporti nevosi. E’ "DEBOLE 1" nei restanti comprensori. Tendenza del pericolo: "IN AUMENTO". Le attivit? sci-alpinistiche ed escursionistiche sono sconsigliate nelle aree sopra indicate, dove gli strati superficiali sono debolmente consolidati con quelli sottostanti e dove sono possibili/probabili scaricamenti spontanei e valanghe provocate gi? con debole sovraccarico. Si raccomanda sempre la massima attenzione nella valutazione del percorso nel caso di escursioni fuori dalle piste battute, soprattutto nell’attraversamento di canaloni e per i nuovi apporti di neve che hanno coperto i preesistenti accumuli rendendoli difficilmente individuabili. Sempre al seguito pala, sonda e ARVA (acceso ed in trasmissione). Fonte bollettino meteomont valevole dalle ore 14.00 del giorno 8/01 alle ore 24.00 del 9/01.

    In considerazione di quanto sopra si deve registrare un pericolo valanghe di livello 3 su 5; il cospicuo strato nevoso caduto non ? coeso con il sottostante strato ghiacciato che ne favorisce lo scivolamento. Non si possono escludere affioramento di pendii ghiacciati che sono caratterizzati da forte inclinazione od esposizione al vento. La trasformazione del nuovo manto nevoso in neve dura/ghiaccio pu? essere veloce alle quote pi? basse (fino a 1000/1200 metri a seconda dei versanti).

    #4150
    Marco di AS
    Partecipante

    Ele75 scritto:

    scusate, ma secondo voi domenica le Voltoline saranno fattibili o c’? qualche rischio, considerando che non sono una espertissima di uscita su neve???

    Ciao Ele, non so cosa ne pensano gli altri ma secondo me se lo scopo ? raggiungere Mosceta, la cosa migliore ? salire da Pruno con il 122. Non so dove inizia la neve, comunque credo sia l’itinerario pi? sicuro in assoluto. Dal Passo dell’Alpino in poi l’itinerario ? comune con quello che sale per le Voltoline.

    Marco

    #4152
    Anonimo
    Ospite

    stamani sono andato a fare una passeggiata fino a passo croce tanto per fare due foto e godere della bella giornata:
    la neve inizia un 5 o 6 tornanti sotto la marginetta del passo, non si arriva nemmeno in cima con la macchina a meno di non avere un fuoristrada. Occhio e croce la quota neve sul verante versiliese sar? di 900-1000m.

    A passo croce 30-40cm di neve, di pi? nel versante del retrocorchia. Consistenza schifosa e anche piuttosto scivolosa perch? non ha attecchito sul fondo. La temperatura era di 9 gradi alle 12….
    I canali del corchia, pirosetto compreso, sembrano ben innevati.
    Magari apro un post specifico sul corchia e relative salite invernali con qualche foto.
    Visti gli ulmtimi incidenti la zona ? nefasta, attenzione.
    marco

    #4155
    Anonimo
    Ospite

    Grazie per la risposta. Domani vedremo cosa faremo. I colleghi di mio marito (sast) sono a mosceta reperibili e l’intenzione sarebbe di raggiungerli, ma puo’ anche darsi che non se ne far? niente se le condizioni non ci ispireranno:S

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 364 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.